41° anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale di Mons. Soddu: gli auguri della Comunità Diocesana

41° anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale di Mons. Soddu: gli auguri della Comunità Diocesana

A nome della Comunità Diocesana di Sassari esprimiamo al nostro arcivescovo Francesco, i più fervidi voti augurali nella ricorrenza gioiosa del 41° anniversario della sua Ordinazione Sacerdotale, ricevuta al 27 aprile del 1985 per l'imposizione delle mani dell'arcivescovo Mons. Salvatore Isgrò.

Il profumo del Crisma, ancora fragrante, si eleva al Signore e diviene rendimento di grazie per il dono concesso e la generosa risposta che tanto bene ha prodotto, attraverso la sua persona, prolungando nel tempo l'azione salvifica di Gesù Buon Pastore.
Le auguriamo un Ministero lungo e fecondo per il bene della Chiesa, in particolare della nostra Chiesa locale, che a Lei si affida come gregge al Pastore.

41 anni… una vita… nel pensiero banale sprecata …per noi offerta nella scelta " della parte migliore ", quella che veramente appaga e che ancora oggi ci fa ripetere con gioia il nostro ECCOMI. Che la giovanile freschezza e lo slancio spirituale di quel giorno pervada la tua vita ministeriale. Ad multos annos quia Sacerdos in aeternum… et nunc, pro Turritana Ecclesia Sacerdos Magnus!

Mons. Antonio Tamponi

Convegno dei ministranti 2026: i ragazzi della Diocesi a Thiesi con l’Arcivescovo Soddu

Convegno dei ministranti 2026: i ragazzi della Diocesi a Thiesi con l’Arcivescovo Soddu

Sabato 25 aprile la comunità di Thiesi ha ospitato il Convegno Diocesano dedicato ai ragazzi che prestano servizio nella liturgia. L’evento, intitolato "Punta in alto. Come Francesco amici, servi e testimoni", è stato organizzato dal Seminario Arcivescovile insieme al Centro Diocesano Vocazioni e all'Ufficio Liturgico. La giornata presso la Parrocchia di Santa Vittoria è iniziata con l’accoglienza dei numerosi giovani provenienti dalle diverse parrocchie, subito coinvolti in attività di riflessione e animazione, alle quali ha preso parte anche l’arcivescovo Francesco Soddu, che ha poi presieduto la Celebrazione Eucaristica. Dopo il pranzo al sacco, il pomeriggio è proseguito con un grande gioco comunitario. La manifestazione si è conclusa intorno alle 17, lasciando ai ragazzi un messaggio di speranza e il desiderio di continuare il loro impegno con rinnovato entusiasmo.

Fotografie: Antonio Puddu

Dignitas infinita della persona umana: stupore anche per Dio che l’ha creata

Dignitas infinita della persona umana: stupore anche per Dio che l’ha creata

Si è tenuto con grande partecipazione l’evento culturale e spirituale dedicato alla riflessione sulla dignità umana, svoltosi mercoledì 22 aprile 2026 presso l’Auditorium "Giovanni Paolo II" di Sassari. L'incontro è stato promosso dalla FIDAPA BPW Italy, associazione di caratura nazionale che promuove l'empowerment femminile, sostenendo le donne nel mondo del lavoro (arti, professioni, affari) e lottando per la parità di genere. Con circa 10.000 socie, valorizza la creatività e la professionalità femminile, promuovendo iniziative di formazione, mentoring e cittadinanza attiva. Dopo i saluti di Maria Tina Muresu, Presidente FIDAPA BPW Italy della sezione di Sassari, ha preso parola l’Arcivescovo Francesco Soddu:

<< Inizio con un grazie per avermi accolto con grande entusiasmo nel giorno della presa di possesso della Diocesi di Sassari. Porto qui oggi anche i saluti di Monsignor Antonio Tamponi, che non è potuto essere presente. Sono contento di essere a Sassari, avevo chiuso tanti cassetti che non mai avrei immaginato di poter riaprire adesso. Tra questi, tra i miei ricordi, c’è anche il rapporto sempre vivo con con le religiose di Sassari. 

Nella fattispecie, con le Pie Sorelle Educatrici di S. Giovanni Evangeliste, tra le quali ricordo Suor Serena, Chiaramontese come me e con la quale ho condiviso anni di insegnamento al Liceo Azuni. E certamente anche il ricordo di madre Aurora Cambilargiu. Con lei abbiamo condiviso tappe importanti, gli insegnamenti al liceo Azuni e all'Istituto Superiore di Scienze religiose, ma ricordo anche la nostra presenza al Convegno Ecclesiale di Verona insieme all'arcivescovo padre Paolo Atzei. Ho avuto modo di apprezzarne la sapienza e - per citare Giovanni Paolo II - il genio femminile. 

Ecco, oggi qui tutte queste cose stanno davanti a noi e chiediamo a madre Aurora che ce le faccia ancora più vive, presenti vibranti attraverso la sua esperienza che adesso ci racconterà >>.

Poi il saluto di Nicoletta Puggioni, Assessore alla Cultura del Comune di Sassari.

Il cuore della serata è stato il dialogo tra Madre Aurora Cambilargiu e il giornalista Gianni Garrucciu. Al centro del confronto, il tema suggestivo: “Dignitas infinita della persona umana: stupore anche per Dio che l’ha creata”.

Durante l’appuntamento sono intervenuti la Prof.ssa Rosalba Crillissi, che ha analizzato il legame tra le "Pie Sorelle Educatrici" e la leadership nell’educazione delle giovani generazioni e Mons. Antonio Loriga per un excursus storico e scientifico, ricordando l'impegno di ricerca antropologica di Madre Aurora Cambilargiu.

Saluto dell’Amministratore Diocesano Mons. Tamponi all’Arcivescovo Soddu

Saluto dell’Amministratore Diocesano Mons. Tamponi all’Arcivescovo Soddu

Eccellenza Reverendissima,

mi rallegro e mi onoro di poterLe rivolgere u n filiale e cordiale messaggio di saluto, mentre si accinge ad assumere ufficialmente il mandato di Padre e Pastore che il santo Padre Le ha voluto affidare per il bene e per l'edificazione della Chiesa particolare che è i n Sassari. Il mio personale saluto si rende doveroso per il ruolo assunto i n questi mesi, che mi ha reso fino al presente responsabile come Amministratore diocesano, di questa diletta Comunità Ecclesiale. Assume però al tempo stesso un carattere comunitario, perché interpreta ed esprime i sentimenti, le emozioni e le attese dell'intero Popolo di Dio, che accogliendoLa come Colui che viene nel Nome del Signore, Le esprime i l più sincero benvenuto, anzi, ben tornato.

Si, questa formulazione è senz'altro più appropriata, per Lei, che in questa Terra ritrova le Sue origini, per così dire la sua Anagrafe sociale ed ecclesiale, naturale e soprannaturale. Per Lei risulta davvero appropriata l'espressione del Santo vescovo di Ippona, "Cristiano con noi e Vescovo per noi". La comune dimensione battesimale che tutti c i unisce come figli di Dio e membri della Chiesa, nell'interazione con il Sacramento dell'Ordine specifica funzioni e ministeri, dunque come vescovo L a pone i n una speciale comunione con il Presbiterio, che si ritrova nella partecipazione all'unico Sacerdozio d i Cristo e che si esprime, con la Sua guida, nella condivisa responsabilità pastorale; responsabilità pastorale già esercitata a favore della Chiesa Ternana e che ora proseguirà nella Chiesa Turritana. Oggi ritorna dalle fertili colline dell'Umbria, come un buon operaio chiamato a lavorare nella Vigna del Signore che è in Sassari. Una Vigna antica e generosa, innestata i n Cristo vera Vite, e a Lui congiunta come i tralci a l ceppo, che irrigata e resa feconda dal Sangue dei Santi Martiri Turritani, ha prodotto nel tempo generose vendemmie. Essa attende da Lei di essere vangata, concimata e potata, con pazienza e paterna premura, per produrre ancora molto frutto.

Siamo certi che le Sue tante doti di mente e di cuore: l'amabilità e la sensibilità, la fermezza e l a generosa tenacia che La caratterizzano, i n continuità con coloro che l'hanno preceduta, sapranno fare di Lei, in comunione con Colui che presiede tutte le Chiese nella Carità, e per la Grazia dello Spirito Santo, un ottimo Pastore. Il pastore prefigurato dai Profeti… che porta gli agnellini sul petto e conduce pian piano le pecore madri… che si prende cura della sana e dell'ammalata, della giovane e della vecchia; i l buon Pastore del Vangelo, che di tutte si prende cura, che tutte conosce e chiama per nome, m a che, in particolare, va in cerca di quella smarrita.

Le pecore riconoscono, ascoltano e seguono, si fidano perchè sanno di essere amate, di quell'amore di chi da' la vita; di quell'amore che caratterizza le relazioni dei Discepoli e che li rende identificabili come tali; di quell'amore che, come raccomanda Paolo, va posto prima e al di sopra di tutto.

Lei lo ha adottato come motto episcopale: IN OMNIBUS CHARITAS; siamo certi che saprà attuarlo come progetto e come stile di vita ministeriale. Maria Santissima, nel cui grembo la Carità del Padre, per l'azione dello Spirito Santo, si è fatta Carne e i Santi Patroni Gavino, Proto e Gianuario, che l'hanno testimoniata con l'offerta della vita, l'accompagnino nel Suo delicato ufficio perché sia effettivamente servizio d'amore.

In queste occasioni un tempo si usava dire "Sedeas hic ad multos annos"; a Sassari si usa dire “A zent’anni”.

Il Programma del Mese Mariano e della Festa del Voto 2026

Il Programma del Mese Mariano e della Festa del Voto 2026

Sassari si prepara a rinnovare il suo legame profondo con la Beata Vergine delle Grazie. Con lo slogan "Eccoci, Madre", l'Arcidiocesi e la comunità dei Frati Minori hanno presentato il ricco calendario di appuntamenti per il Mese Mariano 2026, che culminerà nelle solenni celebrazioni della Festa del Voto a fine maggio.

I Grandi Appuntamenti di Maggio

Il percorso spirituale inizierà venerdì 1° maggio con la Festa del Gremio dei Massai al mattino e il Pontificale presieduto da SER Mons. Francesco Antonio Soddu e la processione nelle vie degli ospedali nel pomeriggio.

Il programma proseguirà con giornate dedicate a temi specifici:

• Domenica 3 maggio: Giornata della Famiglia.

• Mercoledì 6 maggio: Giornata dei Malati con la Peregrinatio del simulacro presso gli ospedali cittadini.

• Sabato 9 maggio: Festa della B.V. delle Grazie, Patrona dei Frati Minori della Sardegna.

• Mercoledì 13 maggio: Una data storica per la celebrazione del Centenario Francescano, con la partecipazione del Ministro Provinciale e una conferenza di Davide Rondoni.

Ogni giovedì del mese, alle ore 21:00, si terrà l'Adorazione Eucaristica Mariana.

Orari delle Celebrazioni Quotidiane

Per tutto il mese di maggio, presso il Santuario di San Pietro in Silki, le Sante Messe e i momenti di preghiera seguiranno questi orari:

Sante Messe

• Mattina: 6:15 – 7:00* – 8:30 – 10:00 – 11:30

• Pomeriggio: 17:00 – 18:30**

• *La Messa delle 7:00 (dal lunedì al sabato) è animata dal Seminario Diocesano.

• **La Messa delle 18:30 è presieduta dai predicatori p. Guillermo Spirito, don Paolo D'Ambrosio, p. Tonino Bono e p. Adriano Bertero.

Altri Momenti di Preghiera

• Esposizione del SS. Sacramento: dal lunedì al venerdì, dalle 12:00 alle 15:30.

• Santo Rosario: ore 16:30 e ore 18:00.

• Confessioni (Sacramento della Riconciliazione): dalle 7:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:30.

La Festa del Voto

Le celebrazioni finali si svolgeranno nell'ultimo weekend di maggio:

Sabato 30 Maggio (Vigilia)

Alle ore 17:00 si terrà la Santa Messa all'aperto, seguita dal trasferimento del simulacro della Vergine verso la Cattedrale. Alle ore 19:00, celebrazione della Santa Messa in Cattedrale.

Domenica 31 Maggio (Festa del Voto)

• In Santuario: Sante Messe alle ore 6:15 – 7:00 – 8:30 – 10:00 – 11:30.

• In Cattedrale: Sante Messe alle ore 8:30 e 10:30.

Nel pomeriggio, il solenne Pontificale presieduto dall'Arcivescovo Mons. Francesco Antonio Soddu, seguito dalla processione e dallo scioglimento del Voto in Piazza San Pietro.

Info Streaming: per chi non potesse partecipare in presenza, le celebrazioni (Rosario delle 18:00 e Messa delle 18:30) saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube San Pietro in Silki al link:

https://m.youtube.com/@B.V.delleGrazie-Sassari

Pin It on Pinterest