Monsignor Antonio Tamponi partecipa all’incontro con il Santo Padre e all’80ª Assemblea Straordinaria della CEI

17 Giugno 2025 | News, primo piano

Questa mattina, monsignor Antonio Tamponi, Amministratore Diocesano, ha partecipato all’incontro tra Papa Leone XIV e la Conferenza Episcopale Italiana, svoltosi nell’Aula delle Benedizioni. Per la prima volta il Santo Padre ha ricevuto i Vescovi italiani, rivolgendo loro un discorso di grande profondità e attualità, centrato sull’impegno pastorale per la pace e la dignità umana.

In un tempo segnato da sfide complesse, quali l’intelligenza artificiale, le biotecnologie e i social media – ha affermato il Papa – è urgente custodire e promuovere ciò che rende autenticamente umano l’uomo, evitando ogni rischio di appiattimento. Ha quindi incoraggiato una collaborazione leale con le autorità civili, esortando la Chiesa italiana a proseguire con fiducia e audacia il cammino sinodale: «Non abbiate timore di fare scelte coraggiose».

Il Santo Padre ha infine invitato i Pastori a un nuovo slancio evangelizzatore, chiamandoli a portare Cristo “nelle vene” dell’umanità, perché il Vangelo continui a generare vita, speranza e fraternità.

Al termine dell’udienza, monsignor Tamponi ha preso parte all’80ª Assemblea Generale Straordinaria della CEI, convocata per alcuni adempimenti statutari.

Pin It on Pinterest