Domenica 17 novembre, dalle 15.30 alle 21.30, presso la Parrocchia Nostra Signora del Latte Dolce a Sassari, si è svolta la III Assemblea della Caritas e delle realtà caritative della Diocesi di Sassari.
All’incontro hanno partecipato operatori e volontari della Caritas Diocesana e delle parrocchie cittadine di Nostra Signora del Latte Dolce, Sacro Cuore, Cristo Redentore, Sant’Orsola, Cappuccini, San Giuseppe e San Paolo. Presenti anche piccole rappresentanze delle parrocchie di San Pantaleo (Sorso) e San Pietro Apostolo-Cristo Re (Ploaghe).
Durante l’assemblea, il Direttore della Caritas Diocesana, Antonello Spanu, ha richiamato le parole dell’Arcivescovo Gian Franco Saba, pronunciate il 14 novembre durante una tavola rotonda, che invitavano a non dimenticare il legame profondo tra Caritas ed Eucaristia. Antonello ha poi illustrato il nuovo organigramma della Caritas Diocesana, sottolineando il suo ruolo di servizio alle parrocchie e ribadendo la disponibilità a costruire insieme un nuovo cammino.
Successivamente è stato presentato il processo di rinnovamento dei centri di ascolto e i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi di lavoro, organizzati per appartenenza parrocchiale. Ogni gruppo ha riflettuto sulle priorità da cui partire in questo nuovo percorso. È emersa con forza la necessità di rafforzare il legame tra la Caritas Diocesana e le realtà parrocchiali.
La giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica, presieduta da Padre Giuseppe Piga, assistente spirituale della Caritas, e da Don Fabrizio di Loreto, seguita da un momento di convivialità.
Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti e a chi ha contribuito all’organizzazione e alla riuscita dell’evento.