Domenica 3 novembre, nel corso della Visita pastorale, l’arcivescovo Gian Franco ha incontrato una rappresentanza di migranti di origine marocchina residenti a Thiesi. L’incontro, inserito tra gli appuntamenti della Visita pastorale per volere dell’Arcivescovo e fortemente desiderato dalla comunità stessa si è svolto nella sala Aligi Sassu. La comunità di origine marocchina, una delle più numerose del territorio, si è mostrata viva e ben inserita, ormai da vent’anni, nel centro del Meilogu.

Al termine della Celebrazione eucaristica nel Santuario di Nostra Signora Seunis, l’Arcivescovo è stato accolto nella Sala Aligi Sassu dove era allestito un banchetto con dolci e bevande tipiche della tradizione marocchina. «È un piacere immenso condividere con voi tutto ciò, ed è bello che questo avvenga nel contesto della Visita pastorale. Grazie per questa calorosa accoglienza. È importante proseguire questo dialogo», le parole dell’arcivescovoGian Franco prima si salutare tutti i presenti.

All’incontro hanno partecipato anche i sacerdoti don Luigi Casulae don Piero Paulesu e il sindaco di Thiesi, Gian Franco Soletta, il quale ha commentato: «La Visita pastorale, basata sul pensiero ospitale per una cultura della pace e dell’inclusione, ci ha aiutato a sottolineare l’esigenza di una “alleanza etica” tra istituzioni civili e religiose, in grado di fronteggiare l’emergenza individualistica, le crescenti diseguaglianze sociali e la solitudine, che ci attraversano e ci disgregano».