Lunedì 1° gennaio nella Cattedrale di San Nicola l'Arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto il pontificale nella Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, giornata mondiale della Pace. La celebrazione è stata caratterizzata dalla presenza del simulacro della Beata Vergine Maria Immacolata proveniente dal santuario mariano di Lourdes. "Maria - ha detto monsignor Saba nell'omelia - è sempre in cammino nella storia della salvezza. Quindi il pellegrinaggio materiale che oggi si compie è un pellegrinaggio spirituale, nello spirito, che esprime la partecipazione di Maria all'opera salvifica di Dio. Il Vangelo ci ha descritto la situazione dei pastori quando lasciarono la mangiatoia, il luogo della natività dove era presente Maria insieme a Giuseppe. Essi ripartirono con la gioia nel cuore, con la lode per tutto ciò che avevano visto. Maria veramente ci attende per ricondurci a Colui che suscita la lode. Ripensando all'apparizione mariana di Lourdes, chiediamo al Signore che la nostre parrocchie si lascino smuovere da Maria". Il pellegrinaggio del simulacro mariano, organizzato dall'Unitalsi, proseguirà nei prossimi giorni nelle diverse parrocchie della città e della diocesi.
“Maria è sempre in cammino per ricondurci a Dio”
1 Gennaio 2024 | primo piano

Articoli recenti
- Una prima pietra per il futuro: a Bancali nasce il nuovo polo sportivo parrocchiale intitolato a Patrizia Incollu
- Festa grande a Bancali: si celebrano i 90 anni della chiesa alla presenza dell’Arcivescovo
- Disposizioni dell’Arcivescovo Francesco Soddu per le parrocchie urbane ed extraurbane
- Solennità di Corpus Domini: la celebrazione in cattedrale e la processione
- Terzo anniversario della Dedicazione della parrocchia della Sacra Famiglia
- Brochure esercizi spirituali per laici e operatori spirituali
- Decimo anniversario del centro di Accoglienza e Accompagnamento Suor Giuseppina Nicoli
- “Sempre in Missione” festa degli incontri ACR interdiocesana
- Festa del Voto alla Beata Vergine delle Grazie
- Festa della Santissima Trinità: celebrazione nella Basilica di Saccargia presieduta da Mons. Tamponi