Sabato 13 febbraio, preso la chiesa di Santa Caterina, la Comunità di Sant’Egidio ha festeggiato a Sassari il 53mo anniversario della sua nascita con una celebrazione presieduta dall’Arcivescovo Gian Franco.
La Comunità di Sant’Egidio nasce a Roma nel 1968 grazie a un piccolo gruppo di liceali ispirati dal fondatore Andrea Riccardi. Dal cuore di Trastevere è partita un’avventura che ha portato la Comunità nelle periferie umane ed esistenziali dei diversi continenti, dall’impegno tra i poveri di ogni condizione (senza dimora, anziani soli, bambini di strada in Africa e in America Latina) fino ai programmi per la cura dell’Aids e la registrazione anagrafica in Africa, dal dialogo interreligioso secondo lo “spirito di Assisi”, al lavoro per la pace. Oggi è presente in 70 paesi di tutti i continenti, con oltre 60mila persone di tutte le età e condizioni sociali e guarda al futuro e all’impegno che l’attende in un mondo globalizzato ma sempre più privo di riferimenti.
A Sassari la Comunità di Sant’Egidio grazie al “Programma Viva gli Anziani” e a un protocollo d’intesa con il Comune di Sassari, è impegnata nel sostegno agli anziani fragili, ai poveri e agli ammalati. La Comunità inoltre, viene incontro alle situazioni di disagio delle famiglie di italiani e migranti che vivono principalmente nel centro storico, fornendo generi di prima necessità.