Sabato 30 maggio sono cominciate le celebrazioni in occasione dell’84esima Festa del Voto in onore della Beata Vergine delle Grazie.
Alle 17, nel santuario di San Pietro in Silki, Padre Massimo Chieruzzi, Rettore del santuario e Guardiano del Convento, ha presieduto la Santa Messa. Al termine, il simulacro della Madonnina delle Grazie - con la scorta della Polizia Municipale - è stato trasportato fino alla Cattedrale di San Nicola dove, alle 19, Mons. Antonio Tamponi, vicario generale dell’Arcidiocesi, ha presieduto la celebrazione eucaristica dopo la recita del rosario animato dal Seminario Arcivescovile.
Alle ore 20.30, sempre all'interno della cattedrale, si è tenuta la recita del Santo Rosario per la Pace, animato dalle Parrocchie della Sottozona Cappuccini – Monserrato.
Il Ce.Do.C. – Centro di Documentazione di Codrongianos avvia una nuova fase della sua storia e, in occasione della riapertura al pubblico il 28 maggio, nell’ambito dei festeggiamenti della SS. Trinità di Saccargia, è diventato MuArC – Museo d’Arte e Comunità di Codrongianos.
Un nuovo nome, una nuova identità e una visione rinnovata per raccontare il legame profondo tra arte, territorio e comunità. La trasformazione si inserisce nel più ampio percorso di valorizzazione culturale promosso dal Comune di Codrongianos nell’ambito del Bando Borghi, finanziato attraverso il PNRR – Attrattività dei borghi storici. Un progetto che punta a rafforzare l’identità del paese, valorizzare il patrimonio materiale e immateriale e costruire nuove occasioni di fruizione culturale per cittadini, visitatori, scuole e, soprattutto, per la comunità locale. Il nuovo museo nasce con l’obiettivo di custodire e valorizzare il patrimonio artistico presente a Codrongianos, aprendolo a nuove letture e rendendolo sempre più accessibile, vivo e condiviso. La gestione del nuovo museo è stata affidata alla Cooperativa Aretè, realtà già impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale del territorio attraverso la gestione della Basilica di Saccargia, uno dei luoghi simbolo di Codrongianos e della Sardegna. Una continuità che rafforza il legame tra il museo e la basilica, con l’obiettivo di costruire un sistema integrato di accoglienza, visita e valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale. Un contributo fondamentale nel percorso di ridefinizione scientifica e culturale del museo è arrivato dalla Dott.ssa Rita Salis, funzionaria storica dell’arte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, diretta dalla Soprintendente ing. Monica Stocchino, che ha offerto il proprio supporto alla valorizzazione delle opere e alla costruzione del nuovo racconto museale.
L’inaugurazione si è tenuta giovedì 28 maggio alla presenza del Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Sassari Mons. Antonio Tamponi che, prima della cerimonia del taglio del nastro e della benedizione, è intervenuto per i saluti istituzionali.
Dal 7 al 10 luglio 2026 nel Monastero di San Pietro di Sorres a Borutta si terrà la Settimana Biblicaorganizzata dall'Associazione Biblica Italiana (ABI) in collaborazione con l'Ufficio Diocesano Scuola dell'Arcidiocesi di Sassari.
Si allegano programma, locandina e scheda di iscrizione:
Il panorama culturale ed espressivo della Sardegna si arricchisce di un nuovo, importante punto di riferimento. Il 28 maggio 2026, alle ore 18:00, le porte del MuArC – Museo d’Arte e Comunità di Codrongianos – si apriranno ufficialmente al pubblico, segnando un traguardo fondamentale per la valorizzazione del patrimonio locale e per l'intera collettività.
La cerimonia di inaugurazione si preannuncia come un evento di alto profilo istituzionale e scientifico, inserito in una cornice di forte coesione territoriale. Ad aprire la serata saranno i saluti delle massime autorità, a partire dal Sindaco di Codrongianos, Cristian Budroni, affiancato dal Prefetto di Sassari, la Dottoressa Grazia La Fauci. A testimoniare la stretta sinergia tra la tutela del territorio e le istituzioni centrali e religiose interverranno inoltre l’Ingegner Monica Stocchino, Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, e Monsignor Antonio Tamponi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Sassari.
Il cuore pulsante dell’incontro si sposterà poi sul racconto tecnico, storico e scientifico che ha permesso la nascita del museo. Esperti e professionisti del settore condivideremo i dettagli di questo lungo percorso: la storica dell'arte Rita Salis illustrerà la visione curatoriale, mentre l’Architetto Monica Ortu, in qualità di progettista e direttrice dei lavori, racconterà la metamorfosi degli spazi. Il focus sui delicati interventi di recupero sarà affidato alla restauratrice Annalisa Deidda, seguita dai contributi di Vanessa Sogos per la Cooperativa Areté e di Francesco Maria Nurra, Dirigente Apicale dell'Unione dei Comuni del Coros, a sottolineare il valore sociale e cooperativo dell'opera.
Il rilievo strategico del MuArC per il territorio circostante sarà ulteriormente rimarcato dalla presenza di ospiti illustri legati al tessuto politico e civile della regione. Tra i partecipanti ai lavori figurano infatti il Colonnello Antonio Maione, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Sassari, la Consigliera Regionale Carla Fundoni, Pasquale Lubinu per l'Ufficio di Gabinetto dell'Assessorato regionale alla pubblica istruzione e beni culturali, e il Consigliere Metropolitano Federico Tolu, delegato del Sindaco Giuseppe Mascia.
Il momento più atteso della serata sarà l'effettiva visita guidata all'interno delle sale museali, un percorso alla scoperta delle collezioni curato in prima persona dalla Dottoressa Rita Salis, responsabile della direzione scientifica, e dalla Dottoressa Maria Paola Sabella. Ad accompagnare gli ospiti in questo viaggio suggestivo tra arte e memoria di comunità saranno le note avvolgenti dell'Arcos Ensamble, impreziosite dalla voce della soprano Antonella Masia, per un battesimo artistico che unisce felicemente storia, tutela del territorio e grande musica.
Domenica 31 maggio, alle ore 11, il Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Sassari Mons. Antonio Tamponi presiederà nella Basilica di Saccargia la celebrazione eucaristica in occasione della Festa della Santissima Trinità.
La Santa Messa verrà trasmessa in diretta sull’emittente regionale Videolina.