Dal 24 al 26 ottobre 2025 si è svolto a Roma il Giubileo delle equipe sinodali e degli organismi di partecipazione, all’interno del quale per il Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia era prevista, sabato 25 ottobre, la Terza Assemblea sinodale con la votazione sul documento di sintesi “Lievito di pace e di speranza”.
Il fitto programma del Giubileo ha avuto come momenti cardine dell’appuntamento per il venerdì pomeriggio l’incontro dialogo con papa Leone XIV che si è messo in ascolto delle esperienze sinodali dai diversi continenti, rispondendo alle domande degli intervenuti. Il secondo giorno, a seguito del pellegrinaggio giubilare e del passaggio alla Porta Santa sono stati svolti diversi workshop e seminari. Infine la domenica mattina papa Leone XIV ha presieduto la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Pietro dove durante l’omelia ha invocato l’unità della Chiesa: «Regola suprema è l’amore nessuno è chiamato a comandare, tutti sono chiamati a servire; nessuno deve imporre le proprie idee, tutti dobbiamo reciprocamente ascoltarci; nessuno è escluso, tutti siamo chiamati a partecipare; nessuno possiede la verità tutta intera, tutti dobbiamo umilmente cercarla, e cercarla insieme».
Erano presenti per la diocesi di Sassari una rappresentanza dell’equipe sinodale formata da un sacerdote, una suora, due laiche e due laici.
I partecipanti alla Terza Assemblea sinodale sono stati Vescovi, delegati delle Diocesi e invitati. È stato votato il testo preparato sulla base degli emendamenti emersi nel corso della seconda Assemblea sinodale, attraverso un intenso lavoro della Presidenza CEI, del Comitato del Cammino sinodale, del Consiglio Permanente, degli Organismi della CEI (Commissioni Episcopali, Uffici e Servizi della Segreteria Generale) e delle Regioni ecclesiastiche.
Di seguito, collegandosi ai siti della Conferenza Episcopale Italiana, è possibile scaricare il Documento di sintesi “Lievito di pace e di speranza” votato alla Terza Assemblea sinodale(https://camminosinodale.chiesacattolica.it/online-il-documento-di-sintesi-lievito-di-pace-e-di-speranza/) e l’esito delle votazioni che hanno portato all’approvazione con 781 “placet” su 809 votanti (https://www.chiesacattolica.it/terza-assemblea-sinodale-approvato-il-documento-di-sintesi/).

