In data 12 dicembre 2025, il Rev.do sacerdote don Davide Onida, parroco della Parrocchia intitolata a Santa Vittoria in Siligo, ha rassegnato le sue dimissioni dall’incarico di parroco.
Le dimissioni presentate risultano motivate dal fatto che il suo attuale stato di salute non gli consente di poter svolgere un adeguato servizio pastorale. In allegato è stata presentata una dettagliata certificazione medica da cui emerge un complesso quadro clinico che, allo stato attuale, lo rende effettivamente inabile al ministero.
I limiti imposti dalla normativa canonica all’ufficio di Amministratore Diocesano non consentono che le dimissioni accolte raggiungano la piena efficacia giuridica, pertanto il Rev.do don Davide Onida, pur sollevato dall’esercizio dell’ufficio di parroco, ne manterrà la titolarità, donec aliter provvideatur.
Per la parrocchia si configura lo stato di sede impedita, tuttavia, al fine di garantirle un adeguato sevizio pastorale, la sua cura è temporaneamente affidata al Rev.do don Paolo Tirotto, parroco della vicina Parrocchia intitolata a San Martino in Bessude.
La comunità silighese saprà comprendere la delicatezza della situazione e accogliere benevolmente il generoso servizio offerto da don Paolo, che ringrazio per la disponibilità dimostrata.
Affido il caro don Davide alla materna intercessione di Maria, Madre dei Sacerdoti e Salute degli Infermi; il Signore lo sostenga in questo delicato momento e gli conceda una pronta e totale guarigione.
Sassari, 4 gennaio 2026
Mons. Antonio Tamponi
Amministratore Diocesano
