Nella mattinata di oggi, mercoledì 5 giugno, nella cappella dell’Episcopio, monsignor Antonio Tamponi ha assunto formalmente l’incarico di Amministratore diocesano dell’Arcidiocesi di Sassari, a seguito del trasferimento dell’arcivescovo Gian Franco Saba all’Ordinariato Militare per l’Italia.
La celebrazione si è aperta con il canto del Veni, Creator Spiritus, invocazione dello Spirito Santo sul nuovo servizio pastorale che monsignor Tamponi è chiamato a svolgere. Secondo quanto previsto dal Codice di Diritto Canonico, ha poi emesso la Professione di fede e prestato il Giuramento di fedeltà, assumendo l’impegno di adempiere «con diligenza e fedeltà i doveri ai quali è tenuto verso la Chiesa, sia universale che particolare, nella quale, secondo le norme del diritto, è stato chiamato a esercitare il suo servizio».
Erano presenti i Consultori della Diocesi, il Cancelliere arcivescovile monsignor Antonio Spanu, i responsabili degli Uffici della Curia e del Centro Pastorale diocesano.
La cerimonia si è conclusa con la recita del Regina caeli, nella luce della fede pasquale e in spirito di comunione ecclesiale.