Nella mattina di oggi, mercoledì 19 marzo, solennità di San Giuseppe, il gruppo di pellegrini turritani, guidato dall’arcivescovo Gian Franco, si è recato al Policlinico Gemelli, dove è ricoverato Papa Francesco.

Ad accoglierli sono stati il cappellano dell’ospedale, don Nunzio Currao, assistente spirituale della Fondazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e monsignor Andrea Manto, Vicario episcopale per la Pastorale della Salute e Coordinatore dell’ambito della cura delle età e della vita.

Nella cappella dell’ospedale, l’arcivescovo, insieme al gruppo dei pellegrini, ha recitato il Rosario, invocando l’intercessione di Maria affinché il Signore doni a Papa Francesco salute nel corpo e forza nello spirito.

Dopo questo momento di preghiera, il gruppo ha proseguito il pellegrinaggio verso la Basilica di San Pietro, attraversando la Porta Santa e partecipando alla Celebrazione Eucaristica presso l’altare della Cattedra.

Alla celebrazione eucaristica, presieduta dal cardinale Arrigo Miglio e concelebrata dall’arcivescovo Gian Franco e dal vescovo di Vigevano, monsignor Maurizio Gervasoni, hanno preso parte i pellegrini delle diocesi di Sassari, Iglesias e Vigevano.

Nell’omelia, il cardinale Miglio ha messo in luce le figure di Pietro e Giuseppe, sottolineandone le caratteristiche umane e spirituali come guide per il cammino giubilare, fonte di ispirazione per la fede e nutrimento per la speranza.
Al termine della celebrazione, il gruppo dei pellegrini ha visitato la Basilica.