Nel pomeriggio di oggi, venerdì 28 giugno, ha preso il via il corso di formazione sulle nuove ministerialità per la sinodalità e la missione.
Il corso, che si svolge in modalità residenziale a Sassari presso la Casa Santa Luisa, si concluderà domenica pomeriggio.
Il primo intervento è stato di don Sergio Carettoni, formatore del Centro Studi Missione Emmaus, con una relazione dal titolo “Missionarietà in questo cambiamento d’epoca”.
A seguire, l’ intervento della professoressa Luigina Mortari con una relazione sul tema “La persona al centro della comunità e la comunità nella cura della Casa comune”.
Le attività proseguiranno sabato e domenica con diverse sessioni di laboratori, guidate dal formatore Fabrizio Carletti. Domenica interverrà anche la dottoressa Annina Sardara sul tema “Mediazione, negoziazione e trasformazione dei conflitti”.
Il corso, inserito nel Progetto cel cammino pastorale diocesano, secondo gli obiettivi tracciati dall’arcivescovo Gian Franco, si propone di fornire strumenti e conoscenze per una ministerialità rinnovata, centrata sulla sinodalità e la missione, in un contesto di cambiamento epocale.