Mercoledì 29 maggio, nell’Aula Magna del Liceo “Europa unita” di Porto Torres, si è svolto il convegno storico-culturale su “La riscoperta delle origini cristiane della Sardegna e novità sui Martiri Turritani”. L’evento è stato promosso dalla Fondazione Accademia, Casa di popoli, Culture e Religioni e dalla Basilica dei Santi Gavino, Proto e Gianuario, in occasione della Dedicazione della Basilica dei Santi Martiri Turritani.


L’arcivescovo Gian Franco, nel suo intervenuto di apertura del convegno, ha sottolineato l’importanza del riscoprire e valorizzare il nuovo umanesimo dell’incontro a partire dalle radici cristiane presenti nel territorio, obiettivo e compito che fa parte della mission della Fondazione Accademia.
A seguire sono intervenuti Massimo Mulas, sindaco del Comune di Porto Torres, Maria Bastiana Cocco, assessora alla cultura del Comune di Porto Torres, Stefano Giuliani, direttore del Museo Antiquarium Turritano, Attilio Mastino, storico e già rettore dell’Università degli Studi di Sassari.