Prosegue la visita pastorale di Gian Franco Saba nel Meilogu. Questa mattina l’arcivescovo, accompagnato da Don Paolo Santoru e Don Luigi Tiana, ha incontrato il Consiglio Comunale guidato dal sindaco Silvano Arru nell’aula consiliare del municipio.

Un momento di confronto tra istituzioni nel quale si è discusso, tra tanti i temi toccati, sul problema dello spopolamento.

<< L’accoglienza può essere una risorsa nella lotta alla piaga dello spopolamento, questo non ci farà perdere la nostra identità. L’aspetto educativo non deve essere sottovalutato. La mobilità a livello pastorale è una questione che emerge, la mentalità del non – movimento non facilita nessuno. La partecipazione ecclesiale prevede che non esistano “singole parrocchie”, valorizziamo le radici ma guardiamo avanti, apriamo le porte, perché facciamo parte di un unico corpo, che è la nostra Chiesa. Fare comunità, per questo occorrono gli artigiani di comunità affinché la missione non passi solo ed esclusivamente dal lavoro dei sacerdoti. Ce lo ricorda continuamente anche Papa Francesco. Vi incoraggio perché possiamo restare uniti e camminare insieme>> – il messaggio del vescovo.

A contatto con la comunità

Nella prima mattinata l’arcivescovo ha avuto modo di poter incontrare anziani e ammalati del borgo e fare visita ad alcune attività commerciali del paese. Dopo una passeggiata nel cuore del centro storico Gian Franco Saba ha potuto visitare la chiesa di Santa Croce.