Martedì 11 luglio, festa di San Benedetto da Norcia, il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tempio-Ampurias Dom Roberto Fornaciari, O.S.B.Cam., Priore del Monastero di Camaldoli accettando la rinuncia al governo pastorale della Diocesi presentata da monsignor Sebastiano Sanguinetti.
Monsignor Gian Franco Saba, Arcivescovo metropolita di Sassari, esprime a Sua Ecc.za monsignor Roberto Fornaciari le più vive felicitazioni e congratulazioni per la nomina a Vescovo di Tempio-Ampurias, unitamente agli auguri più cordiali per il nuovo ministero pastorale affidatogli dal Santo Padre Francesco. Nel contempo monsignor Saba esprime a Sua Ecc.za monsignor Sebastiano Sanguinetti sentimenti di viva gratitudine per l’opera pastorale svolta dal 2006 alla guida della Diocesi di Tempio-Ampurias.
Monsignor Saba invita la comunità diocesana turritana ad accompagnare con la preghiera il Vescovo eletto e il Vescovo che termina il proprio mandato pastorale. La Santissima Trinità, cui è dedicata l’antica basilica camaldolese di Saccargia, per l’intercessione dei Santi Protomartiri Turritani Gavino, Proto e Gianuario, accompagni monsignor Roberto Fornaciari nella carità di Cristo Maestro, Sacerdote e Pastore.
Così il nuovo Vescovo, in un passaggio del suo messaggio alla Chiesa di Tempio-Ampurias. “Rivolgo il mio pensiero di gratitudine a papa Francesco per la fiducia accordatami. Un augurio di pace al vescovo Sebastiano che iniziava il suo ministero in questa diocesi l’11 giugno 2006 per servirla con dedizione, passione, intelligenza. Un affettuoso pensiero all’arcivescovo metropolita Gian Franco che di questa Chiesa è stato figlio e presbitero”.