Dedicazione della Basilica dei Santi Martiri Gavino, Proto e Gianuario

1 Maggio 2021 | appuntamenti, Fondazione

Martedì 4 maggio, alle 17.30, nella Basilica di San Gavino a Porto Torres si svolgerà un momento di preghiera e di approfondimento culturale in occasione della Solennità della Dedicazione della Basilica. L’evento è coordinato dalla Fondazione “Accademia – Casa di Popoli, Cultura e Religioni” con la collaborazione dell’Università degli Studi di Sassari e del Centro Studi della Basilica di San Gavino.

Il programma prevede, in apertura dei lavori, i saluti di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Gian Franco Saba, Arcivescovo Metropolita di Sassari e del Prof. Gavino Mariotti, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Sassari. Il primo intervento è affidato a Mons. Giancarlo Zichi, direttore dell’Archivio Storico Diocesano e dell’Ufficio per i Beni Culturali sul tema “La Dedicazione della Chiesa matrice di S. Gavino. Cenni storici e devozione di una chiesa viva”. A seguire, il Prof. Giampaolo Mele, docente ordinario in Scienze dell’antichità, filologiche-letterarie e storico-artistiche dell’Università di Sassari parlerà di “Culto e Canti per San Gavino e i Protomartiri Turritani nella Sardegna medievale e spagnola”. L’incontro verrà moderato da Giuseppe Piras, Presidente del Centro Studi della Basilica di San Gavino. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming a questo indirizzo.

Alle ore 19 nella Basilica si svolgerà il Pontificale presieduto dall’Arcivescovo e concelebrato dal Capitolo Turritano. Anche questo appuntamento verrà trasmesso in diretta streaming su YouTube, canale Arcidiocesi di Sassari.

Pin It on Pinterest