Tempo di Natale: il terzo sussidio per il cammino pastorale unitario
Giovedì 7 gennaio. Il terzo sussidio per il percorso unitario da vivere durante il Tempo di Natale è ora disponibile online: un altro strumento elaborato per favorire la preghiera personale dei singoli e delle comunità nelle case, nei contesti di vita ordinari e nelle celebrazioni.
Il sussidio si compone di due parti. Un primo schema di Adorazione Eucaristica da utilizzare per la preghiera comunitaria sul cammino degli Atti degli apostoli e la nota pastorale dell’Arcivescovo. Il secondo schema guida la preghiera per le riunioni pastorali in parrocchia.
L’arcivescovo ci ricorda nella nota pastorale che «la missione nasce nell’intreccio tra Parola e Spirito, tra dono e preghiera, in una comunità la cui interiorità è plasmata da queste realtà divine. La missione non si “fabbrica”; il più delle volte non appartiene al genere dei prodotti “preconfezionati”. Nasce da dentro. E prima del balzo dell’evangelizzazione serve fare il passo in indietro della preghiera, dell’incontro con il fuoco dello Spirito: “Lo Spirito li sommerse e li rivestì come colui il quale immergendo nell’acqua il corpo del battezzando non ne esclude parte alcuna; ma mentre l’acqua bagna il corpo dall’esterno, lo Spirito dall’interno battezza anche lo spirito che anima il corpo senza nulla tralasciare”».