A partire dalla recente Nota pastorale di Mons. Gian Franco Saba, “La Chiesa-casa genera discepoli-missionari”, il Centro Pastorale ha attivato alcuni strumenti diversificati per guidare l’inizio del nuovo Anno liturgico all’insegna della comunione e della prossimità. In un percorso unitario, ogni realtà della Diocesi è stata raggiunta dalla proposta di testi e video, elaborati per favorire la preghiera personale dei singoli e delle comunità nelle case, nei contesti di vita ordinari, nelle celebrazioni parrocchiali, durante le adorazioni eucaristiche.

Guarda il video promozionale per il cammino d’Avvento

Sono stati ripresi i temi della Nota unitamente alle indicazioni contenute nell’Esortazione Evangelii Gaudium, con l’obiettivo di celebrare il tempo d’Avvento all’interno di un processo sinodale progressivo: «Infatti la condivisione tra i diversi settori della pastorale -afferma l’arcivescovo- contribuisce a far sì che siano messe in rete le risorse, affinché si accresca la dinamica della creatività pastorale e la comunità tutta sia capace di maggiore generatività». L’esemplarità della vita della Comunità dei primi cristiani raccontata negli Atti degli Apostoli, le dinamiche umane e dello Spirito descritte e trasmesse nel testo biblico, sono il primo riferimento su cui la Chiesa di Sassari rielabora e ricerca oggi la propria identità credente nella preghiera, nella riflessione, nell’attivazione di percorsi narrativi e pastorali che siano espressione della “novità” della Pasqua.

Inoltre, otto appuntamenti trasmessi sul canale YouTube diocesano permetteranno a tutti di partecipare, in una modalità che la pandemia in corso ha reso ormai consueta, agli incontri ed ai momenti di preghiera organizzati in collaborazione tra gli uffici pastorali: la domenica pomeriggio “in famiglia” dalle 16.00 per confrontarsi e dialogare sul rapporto tra evangelizzazione e realtà familiare; ogni lunedì sera alle 19.00 per pregare insieme, sotto la guida della B. V. Maria, convocati come discepoli-missionari.

Il 6 dicembre alle 18.30 si conferma anche l’appuntamento della diretta televisiva su Media-LiveTv (canale 607) e streaming sul canale YouTube diocesano del Pontificale per la festa di San Nicola, Patrono di Sassari, presieduto dall’Arcivescovo nell’omonima Cattedrale.