Idee Azioni Solidali
IdeAzioni solidali
Concorso promosso dalla Caritas diocesana
Attraverso l’individuazione dei bisogni del territorio e la promozione di processi che favoriscano la realizzazione di azioni solidali, si possono costruire cittadinanze attive e responsabili. Per questo, in virtù della sua funzione pedagogica, la Caritas Diocesana di Sassari ha promosso il concorso “IdeAzioni solidali” per creare un futuro più ricco di umanità e speranza. Il concorso è rivolto ai giovani dai 15 ai 30 anni.
“IdeAzioni solidali” è la proposta di progetti finalizzati a descrivere iniziative concrete di solidarietà rispetto a una o più delle situazioni di povertà presenti, preferenzialmente ma non esclusivamente, nel territorio della Diocesi di Sassari che dovranno rispondere almeno a uno dei seguenti obiettivi:
1) Prossimità e servizio verso persone che vivono situazioni di bisogno e solitudine (ad esempio: bambini malati, anziani soli, persone senza fissa dimora, minori a rischio dispersione scolastica, etc…),
2) Integrazione tra giovani italiani e giovani immigrati.
I progetti di “IdeAzione solidali” per essere tali devono avere alcuni requisiti:
– essere presentati da un gruppo classe o da un gruppo di giovani tra i 15 e i 30 anni (da un minimo di tre a un massimo di 30 partecipanti);
– per i gruppi composti esclusivamente da minorenni, avere un persona di riferimento maggiorenne responsabile del gruppo.
La Caritas Diocesana di Sassari mette in palio un finanziamento a sostegno delle prime due proposte valutate secondo il Regolamento consultabile nel sito web www.caritasturritana.it da cui e scaricabile anche il modulo con cui iscriversi consegnandolo a mano all'Ufficio Animazione Caritas Diocesana di Sassari in Largo Seminario 1a – Sassari, primo piano.
L’Ufficio animazione della Caritas Turritana è a disposizione per eventuali incontri di promozione e conoscenza dei bisogni del territorio per favorire la partecipazione al concorso.