Visita pastorale: a Banari l’incontro interparrocchiale con i comitati
Venerdì 3 maggio, l’arcivescovo Gian Franco Saba, ha incontrato a Banari i comitati delle Parrocchie delle comunità di Siligo, Bessude e Banari, alla presenza dei sacerdoti dei tre comuni coinvolti nella Visita pastorale: don Davide Onida, don Paolo Tirotto e don Salvatore Ruzzu. Un momento di confronto che si ripete all’insegna dell’interparrocchialità per condividere le esperienze vissute nelle realtà visitate dall’arcivescovo.
Mons. Gian Franco Saba è intervenuto dicendo:
<<I comitati sono importanti perché segnano i momenti in cui le comunità si radunano. La cura dei comitati è fondamentale; sono uno strumento che, in collaborazione con il parroco, favorisce il cammino di vita cristiana all’interno della parrocchia. Nel mio messaggio al territorio, invito i nostri comitati a riscoprire la loro vocazione.
Talvolta operano non sempre in piena sintonia con i parroci, ma si dovrebbe imparare invece a condividere il cammino, a camminare insieme. Un comitato può contribuire concretamente alla vita spirituale del paese. Non si sottovaluti l’aspetto dell’apostolato quando si fa parte di un comitato; le parrocchie dovrebbero iniziare a pensare all’impegno attivo dei comitati per risvegliare la vita cristiana nei paesi. In questo processo è necessario che anche le parrocchie collaborino tra loro>>.