La Chiesa del Carmelo sarà eretta a Santuario Diocesano

24 Giugno 2026 | News, primo piano

Il prossimo 12 luglio 2026 la Chiesa del Carmelo sarà ufficialmente eretta a Santuario Diocesano, un riconoscimento che valorizza il profondo significato spirituale, storico e religioso che questo luogo sacro custodisce da secoli nel cuore della città e della diocesi. Con la sua erezione a Santuario Diocesano, la Chiesa del Carmelo diventa inoltre il primo Santuario Carmelitano della Sardegna, assumendo una particolare rilevanza per l’intera Isola e per i numerosi devoti che, da diverse parti della diocesi e delle diocesi limitrofe, accorrono per venerare la Madonna del Carmine. Si tratta di un evento di grande valore ecclesiale e spirituale, che riconosce il ruolo svolto dalla comunità carmelitana nel corso dei secoli e rilancia la missione di questo luogo santo quale centro di evangelizzazione, preghiera e devozione mariana. Per questo storico avvenimento, l’Ordine Carmelitano esprime profonda gratitudine a Dio, alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo e all’Arcidiocesi di Sassari per la fiducia e l’attenzione riservate a questa realtà ecclesiale. La comunità condivide con tutti i fedeli la gioia per questo importante traguardo, che apre una nuova e significativa pagina nella storia della presenza carmelitana in Sardegna.

La Comunità del Carmelo invita pertanto tutti i fedeli a partecipare alla Solenne Celebrazione Eucaristica e a unirsi in preghiera e rendimento di grazie per questo dono che arricchisce l’intera Chiesa diocesana. La celebrazione del 12 luglio, presieduta dall’arcivescovo Soddu, vedrà la partecipazione di importanti rappresentanti dell’Ordine Carmelitano, tra cui il Padre Provinciale della Provincia Italiana dei Carmelitani, Padre Gian Domenico  Meloni, O.Carm., e il Priore Generale dell’Ordine Carmelitano, la cui presenza conferisce ulteriore rilievo a questo storico evento.

Pin It on Pinterest