L’Amministratore Diocesano alle comunità musulmane presenti nel territorio dell’Arcidiocesi di Sassari
MESSAGGIO PER IL MESE DI RAMADAN E ‘ID AL-FITR
1447 H. / 2026 A.D.
Carissimi fratelli e sorelle musulmani presenti nel territorio dell’Arcidiocesi di Sassari, all’inizio del mese benedetto di Ramadan, desidero rivolgervi un cordiale e sincero augurio.
Quest’anno, in modo particolarmente significativo, Ramadan si svolge contemporaneamente al tempo di Quaresima vissuto dai cristiani: due itinerari spirituali che, pur nella diversità delle tradizioni, mettono al centro la conversione del cuore, la preghiera, il digiuno, l’elemosina e la ricerca di una vita più giusta e fraterna.
Questa coincidenza ci offre un’opportunità preziosa: camminare “in parallelo”, come credenti che desiderano avvicinarsi a Dio e, proprio per questo, avvicinarsi anche agli altri. Il sacrificio quotidiano del digiuno e l’impegno nella carità educano lo sguardo a riconoscere chi è nel bisogno, a scegliere parole e gesti di riconciliazione, a rifiutare l’indifferenza e ogni forma di violenza.
Nel nostro territorio sassarese, dove la vita delle comunità è intrecciata da relazioni, lavoro, scuola e vicinato, auspico che questo tempo favorisca una conoscenza reciproca più vera, un rispetto più profondo e una collaborazione concreta per il bene comune, specialmente a favore dei più fragili.
A voi e alle vostre famiglie auguro un Ramadan ricco di benedizioni, serenità e consolazione; e chiedo al Dio Clemente e Misericordioso che accolga le vostre preghiere e i vostri sacrifici.
Con sentimenti di stima e amicizia, vi giunga l’augurio più sincero: Ramadan Mubarak.
Sassari, 18 febbraio 2026
Mons. Antonio Tamponi
Amministratore Diocesano
