Visita dell’Arcivescovo Gian Franco ad Aratena nel ricordo del Servo di Dio Padre Salvatore Vico

11 Maggio 2025 | News, primo piano

Questo pomeriggio, l’Arcivescovo Gian Franco si è recato ad Aratena, nelle campagne di Telti, luogo profondamente legato alla memoria e all’ispirazione spirituale del Servo di Dio Padre Salvatore Vico, di cui Mons. Saba è postulatore nella causa di beatificazione e canonizzazione.

Aratena è teatro di un episodio decisivo nella vita del Servo di Dio, risalente all’11 maggio 1923. In occasione della Pasqua, Padre Vico vi si recò per celebrare i riti pasquali con i pastori della zona. Seduto all’ombra di una quercia secolare, mentre ascoltava le confessioni, percepì nel suo cuore sacerdotale – profondamente commosso per l’abbandono spirituale in cui vivevano quelle anime assetate di Dio – l’ispirazione a dar vita a un istituto religioso femminile. Questo avrebbe avuto il compito di sostenere, con l’offerta della propria vita, la santità dei sacerdoti e collaborare attivamente all’opera di evangelizzazione e ai servizi di carità.

Proprio ad Aratena, quindi, nacque l’intuizione che avrebbe portato, nel 1925, alla fondazione della Congregazione Missionaria delle Figlie di Gesù Crocifisso, che quest’anno celebra il primo centenario della sua nascita.

Durante la visita, l’Arcivescovo ha sostato in preghiera nei luoghi che custodiscono la memoria del Servo di Dio, invocando il dono della santità per la Chiesa e per tutti coloro che continuano a trarre ispirazione dalla sua luminosa testimonianza evangelica.

Pin It on Pinterest