Venerdì 4 aprile, nell’ambito della visita pastorale, l’arcivescovo Gian Franco ha incontrato i volontari del Centro di Assistenza Vincenziano di via Solari, a Sassari. Si è trattato di un ritorno particolarmente significativo: nel corso del suo ministero episcopale, l’Arcivescovo aveva già avuto modo di visitare e benedire il centro, manifestando vicinanza e attenzione verso l’opera silenziosa e concreta che vi si svolge.
Nel dialogo con l’Arcivescovo, la Responsabile dei volontari ha presentato le principali attività del Centro:
«Riusciamo a offrire sostegno a 126 famiglie, provenienti soprattutto dalle parrocchie di Santa Maria di Pisa, Gesù Buon Pastore e, in alcuni casi, anche da Nostra Signora del Latte Dolce. Le richieste riguardano in prevalenza generi alimentari, indumenti, pagamento di bollette e fornitura di bombole per il gas. Talvolta sono le stesse famiglie a chiedere aiuto, altre volte sono i parenti a segnalare situazioni di disagio. Le Vincenziane e il gruppo Caritas ci offrono un supporto prezioso. Abbiamo notato, in particolare, che tra le persone più in difficoltà vi sono spesso gli anziani».
L’Arcivescovo ha espresso profonda gratitudine per l’impegno generoso dei volontari e per la rete di solidarietà costruita attorno al Centro, segno concreto della carità evangelica. L’incontro si è concluso con un momento di preghiera, affidando al Signore le famiglie assistite, i volontari e l’intera comunità.

