Nella mattina di venerdì 4 aprile, l’arcivescovo Gian Franco, accompagnato da don Nicola Carta e don Luigi Maiocchi, ha fatto visita alla scuola dell’infanzia “Figlie della Carità” di via Solari, a Sassari. Ad accoglierlo c’erano le suore, le insegnanti e i bambini, che gli hanno donato alcuni lavori realizzati da loro in ricordo dell’incontro. «Qui si respira un bel clima di accoglienza – ha detto l’Arcivescovo rivolgendosi ai presenti – e voi, le suore e le vostre insegnanti, siete davvero accoglienti! Siete mai stati nella casa del vescovo? No? Allora vi invito tutti a venirmi a trovare: vi aspetto!».

La mattinata è poi proseguita con la visita all’Istituto Comprensivo Latte Dolce – Agro, nei plessi di via Cedrino, Sant’Orsola e via Gennargentu. «Il nostro è un incontro di amicizia e conoscenza – ha detto l’arcivescovo Gian Francorivolgendosi agli studenti –. Forse siete abituati a vedermi solo in chiesa, ma la mia presenza non si limita a quel luogo. Il vescovo, come il sacerdote, fa parte della vita del territorio, anche attraverso la scuola. In questo contesto educativo ci sono tante figure, e una di queste è proprio la parrocchia. Tutti abbiamo un compito: prenderci cura della vostra crescita. Questo avviene anche nello sport, nell’oratorio, che non è solo un luogo di preghiera, ma una vera famiglia allargata dove si coltiva l’amicizia. Stiamo meglio quando viviamo in un clima di amicizia. Papa Francesco ci invita a promuovere l’amicizia sociale, e questo è il desiderio che affido a ciascuno di voi: diventare costruttori di amicizia solidale nel vostro territorio. Il nostro impegno è affrontare le sfide per costruire la gioia. Voi siete portatori di speranza, siete i costruttori del futuro».
A conclusione della visita, l’arcivescovo Gian Franco ha lasciato in dono a ciascun istituto scolastico una copia dell’opera Seminatori di Pace, realizzata dall’artista Jacopo Scassellati.




