“Ancorati alla speranza”: la Caritas di Sassari a pranzo con il Papa in occasione della IX Giornata Mondiale dei Poveri

17 Novembre 2025 | Giubileo 2025, News, primo piano

Una delegazione della Caritas diocesana ha partecipato alla IX Giornata Mondiale dei Poveri che si è svolta a Roma domenica 16 novembre. Il gruppo, composto da trenta persone tra operatori e persone senza fissa dimora accolte nell’ostello notturno cittadino gestito dalla Caritas di Sassari, è partito alla volta della capitale sabato 15 novembre. Giunta a Roma, la delegazione è stata ospitata nella “casa San Giuseppe”, struttura gestita da una congregazione di suore giuseppine.

Domenica 16 novembre i partecipanti hanno preso parte alla Santa Messa nella Basilica di San Pietro in Vaticano presieduta da Papa Leone XIV che, prima della celebrazione, ha salutato i fedeli presenti in piazza con un fuoriprogramma inatteso: << La Basilica oggi diventa un po’ piccola, voi fate parte della Chiesa e potete seguire la Santa Messa dagli schermi, partecipate con molta fede!”>>.

Il pranzo con il pontefice

Al termine della celebrazione Papa Leone XIV ha pranzato con 1.300 poveri nell’Aula Paolo VI.

<<L’esperienza “unica e emozionante” di poter pranzare con il Papa, sentendosi con lui una sola famiglia umana è stato come “sentirsi finalmente a casa”. E’ veramente l’incontro sincero che genera speranza, sono le relazioni e la nostra capacità di amare che trasformano tutto: non è sufficiente dare da mangiare o offrire un tetto, è necessario riconoscere il volto dell’altro come nostro fratello e insieme sentirsi una sola famiglia e finalmente a casa>> – le parole di un volontario della Caritas Diocesana.

<< Grazie per la bellissima esperienza che voi e la Caritas ci avete offerto: quella di visitare il papa e di pranzare con lui. La custodirò per sempre nel mio cuore e la ricorderò a lungo>> – il commento di uno dei partecipanti con il gruppo diocesano.

Pin It on Pinterest