Inaugurazione del progetto “Mi fido di Noi”

11 Ottobre 2025 | News, primo piano

Una serata significativa, quella ieri, 10 ottobre 2025, dove la Diocesi di Sassari, con la presenza dall’Amministratore Diocesano Mons. Tamponi e la comunità parrocchiale di San Vincenzo, ha dato avvio al progetto “Mi fido di Noi” con una celebrazione Eucaristica alla quale è seguita l’inaugurazione del punto di contatto del progetto che sarà gestito dalla Caritas Diocesana e che ogni lunedi mattina, a partire dal 13 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, sarà operativo e disponibile per tutta la diocesi di Sassari nella sede della parrocchia San Vincenzo, in Via Turati 66.

Il progetto Mi Fido di Noi è un segno di speranza del Giubileo voluto dalla CEI e dalla Caritas Italiana. La Diocesi di Sassari è la prima diocesi della Sardegna ad aprire il punto di contatto e ad avviare cosi il progetto. Non si tratta solo di erogare dei sostegni economici, nella forma del micro-credito, alle famiglie e/o alle persone che si trovano in un momentaneo stato di difficoltà, ma di tessere e rafforzare, attorno a queste situazioni, il tessuto delle comunità parrocchiali. Il “…. NOI”, evidenziato nella stessa denominazione del progetto, ci dice che chiunque ha una necessità stà all’interno di una comunità che in qualche modo diventa parte del progetto stesso, in termini di accompagnamento e di gestione di alcuni servizi ausiliari, diventando un’importante “elemento di garanzia”, non vincolante da un punto di vista economico, ma umanamente e cristianamente significativo.
La Caritas, gestendo il punto, svolge proprio il ruolo di tutor di Comunità cosi come previsto dalle linee del progetto stesso in modo da facilitare l’avvio delle pratiche ma anche l’attività di animazione e supporto dei servizi di accompagnamento necessari.

Pin It on Pinterest