Sabato 19 luglio l’Amministratore Diocesano dell’Arcidiocesi di Sassari Mons. Antonio Tamponi ha presieduto la Celebrazione Eucaristica per la Professione Perpetua di Suor M. Tatiana Santos Lima nella chiesa di San Giuseppe. Nei giorni precedenti, sempre nella chiesa di San Giuseppe, è stato celebrato il triduo in preparazione alla Professione Perpetua, culminato con la veglia di preghiera di venerdì 18 luglio.
Nella sua omelia, Mons. Tamponi, commentando il Vangelo del giorno, si è soffermato sulle figure evangeliche di Marta e Maria, mettendo in luce come, accanto all’accoglienza, sia essenziale l’ascolto per vivere un servizio autentico e profondo. L’ascolto della Parola, infatti, non è in contrapposizione al servizio, ma ne costituisce il fondamento e l’anima.
Proseguendo, Mons. Tamponi ha riflettuto sul carisma proprio della Congregazione delle Pie Sorelle Educatrici, sottolineandone l’importanza nel cuore della missione della Chiesa. Ha richiamato l’identità della Congregazione, nata nella Chiesa turritana, e la sua apertura missionaria che l’ha condotta fino al Brasile, segno concreto di una vocazione all’educazione intesa come forma di evangelizzazione e di promozione integrale della persona, in ascolto delle esigenze dei tempi e delle comunità.