Ritiro di Quaresima per Universitari

3 Aprile 2025 | News, primo piano

Il ritiro di Quaresima, svoltosi mercoledì 2 aprile, è stato un momento intenso e ricco di significato. Intitolato “Hai un cuore per la Speranza”, è stato guidato da Padre Silvano Marongiu, che ha proposto la sua riflessione a partire dall’opera teatrale Miguel Mañara. Una storia di profonda umanità: il protagonista è un uomo che vive immerso nel divertimento, nella ricerca assoluta del piacere e della lussuria. Ma a un certo punto della sua vita, sente emergere dentro di sé un vuoto interiore, che genera il desiderio di qualcosa di più, di un senso più profondo capace di riempire e orientare l’esistenza verso la pienezza.

Quando tocca il fondo, si risveglia in lui il desiderio di Dio. Abbiamo bisogno di un Altro che venga nella nostra vita e ci salvi. La Quaresima è proprio questo: la presenza di Cristo che viene a guarirci da tutte le nostre debolezze.

Il protagonista dell’opera vive un’esperienza fortissima, che lo porta a scoprire il significato dell’amore attraverso l’incontro con Girolama. Dopo la morte di quest’ultima, sceglierà di donare interamente la sua vita al Signore, entrando in convento. “Se ha rubato, se ha ucciso: che queste cose non siano state. Lui solo è.”

Ciò che conta è il Padre Misericordioso, paziente, che attende il tuo cuore, attende il tuo ritorno, al di là di ogni ipotetico sbaglio.

Durante il ritiro siamo stati accompagnati anche dalla riflessione del prof. Pier Andrea Serra, docente universitario di farmacologia e prorettore alla Terza Missione. Il suo prezioso intervento ci ha aiutato a cogliere l’importanza del servizio alla cura della persona. L’uomo è al centro della riflessione: l’obiettivo è cercare sempre il suo bene e educarlo a riconoscerlo.

Abbiamo concluso la serata con l’Adorazione Eucaristica, rendendo grazie al Signore per questo tempo di raccoglimento davanti alla Sua Presenza.

Pin It on Pinterest