Giubileo Diocesano: Basilica di San Giovanni in Laterano

18 Marzo 2025 | News, primo piano, vescovo

Lunedì 17 Marzo , nella cornice del Giubileo, l’arcivescovo Gian Franco ha guidato il pellegrinaggio della diocesi di Sassari a Roma, segnando un momento di profonda spiritualità e comunione ecclesiale. Accompagnato dai fedeli, il pastore della Chiesa turritana ha attraversato la Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano, dando inizio a un’esperienza di grazia e conversione.

Dopo il passaggio attraverso la Porta Santa e un’intensa preghiera comunitaria, i pellegrini hanno potuto approfondire la storia e il valore artistico della basilica, grazie alla guida che ne ha illustrato le principali caratteristiche.

Un momento particolarmente significativo si è svolto sotto il frammento pittorico attribuito a Giotto, che raffigura Papa Bonifacio VIII nell’atto di indire il primo Giubileo della storia, nel 1300. Questa preziosa testimonianza artistica ha offerto ai pellegrini un’occasione per riflettere sulla continuità della tradizione giubilare nella Chiesa e sull’invito costante alla conversione e alla misericordia.

Dopo la visita guidata e alcuni momenti di preghiera personale dei pellegrini, ci si è preparati per la celebrazione della Santa mensa.

Al termine delle celebrazioni, i pellegrini hanno fatto ritorno all’hotel nel quale hanno vissuto un momento di riposo e condiviso la cena dandosi.

A conclusione della giornata, il bilancio è stato certamente positivo per i momenti alti di fede, di comunità e di cammino insieme.

Pin It on Pinterest