Giovedì 6 marzo, al termine della Messa feriale, l’arcivescovo Gian Franco, nel contesto della Visita pastorale, ha incontrato la comunità parrocchiale di Cristo Redentore, a Sassari, nei locali della parrocchia.
I parrocchiani hanno rivolto all’arcivescovo alcune domande, a partire dall’impegno per annunciare il Vangelo in maniera efficace, dall’approfondimento della pratica della sinodalità nella comunità per un maggiore coinvolgimento e sui passi concreti da compiere per essere una comunità accogliente, nell’ottica di una Chiesa in uscita.
L’Arcivescovo, nella sua risposta, ha ripreso alcuni passaggi dell’Evangelii Gaudium e offerto una risposta alle domande rivoltegli:
«Questo incontro non è altro che l’espressione di una pratica sinodale, un esercizio concreto di sinodalità, la realizzazione deldesiderio di vederci uniti nella comune missione.
Anzitutto, occorre porsi di fronte all’esigenza dell’evangelizzazione, alle sfide e alle opportunità. PapaFrancesco, nell’Evangelii Gaudium, ci invita proprio a riscoprire la gioia del Vangelo e la gioia di essere evangelizzati in modo sempre nuovo. Quindi, è una riscoperta ed è anche un’esperienza di gioia, che implica l’esigenza di uscire dalla logica del “io sono cristiano, io sono arrivato”».