In data 5 settembre 2024 Mons. Gian Franco Saba, Arcivescovo Metropolita di Sassari, ha effettuato le nomine che di seguito vengono riportate, unitamente al messaggio di accompagnamento alle Comunità della Chiesa Turritana.

Mons. Antonio Spanu, Cancelliere Arcivescovile

Cari sacerdoti e diaconi, cari religiosi, religiose, consacrati e consacrate, cari fratelli e sorelle della Chiesa Turritana

la grazia e la pace del Signore Nostro Gesù Cristo sia con il vostro spirito.

Vi raggiungo per comunicarvi alcuni avvicendamenti che si sono resi necessari per provvedere ai bisogni pastorali di alcune porzioni del popolo di Dio. Particolari situazioni dovute alla salute fisica e l’imprevista malattia e morte di Don Matteo Bonu hanno richiesto alcune attenzioni pastorali. Come più volte ribadito, rinvio una più ampia riflessione ed ulteriori avvicendamenti al termine della Visita pastorale, per «avanzare nel cammino di una conversione pastorale e missionaria» (Francesco, Evangelii Gaudium, 25) nel corso dell’anno 2024-2025. I ritiri mensili del Clero ed altri appuntamenti ecclesiali costituiranno un’ulteriore opportunità per sostare in preghiera, nello studio e nel discernimento affinché possiamo ancor più motivati camminare verso quell’obiettivo indicato da papa Francesco: sogno che ogni Chiesa particolare si ponga in uno «stato permanente di missione» (ibid.).

Nel richiamare il Messaggio inviato il 30 settembre del 2023 alle Comunità della Chiesa Turritana Avanziamo nella conversione. “Tanti doni da rinnovare con fiducia e speranza”, ricordo che in questo tempo è quanto mai importante ripensare e mostrare «il volto di una comunità evangelizzatrice, capace di una lettura dei segni dei tempi, che genera una coerente testimonianza di vita evangelica» (cf. Congregazione per il Clero, Istruzione La conversione pastorale…, 29.VI.2020, 13). L’evangelizzazione costituisce una priorità pastorale rispetto ad ogni forma di autopreservazione destinata ad esaurire le forze e le prospettive. L’Assemblea Ecclesiale Diocesana, in programma il prossimo 20 settembre, sarà un appuntamento importante per proseguire il cammino in uno stile sinodale, al fine di favorire il processo di rigenerazione delle Parrocchie come suggerito da papa Francesco in Evangelii Gaudium.

Mentre ringrazio per la pronta disponibilità quanti sono personalmente interessati dagli avvicendamenti, Vi invito a sostenere con la preghiera il cammino di conversione pastorale intrapreso nella nostra diocesi e ad accompagnare, con spirito evangelico, le gioie e le fatiche dei presbiteri e i diaconi nell’esercizio del loro ministero.

Sassari, 5 settembre 2024

Mons. Gian Franco Saba

Arcivescovo Metropolita di Sassari

NOMINE

PARROCCHIE

Mons. Marco Carta lascia la Parrocchia San Nicola e Santa Caterina (Cattedrale) in Sassari per potersi dedicare pienamente all’ufficio di Vicario Generale.

 Don Andrea Stara lascia la Parrocchia Santissimo Crocifisso e Sant’Apollinare in Sassari e viene nominato Parroco (moderatore), in solidum con Don Boniface Da, della Parrocchia Spirito Santo in Porto Torres.

 Don Eugenio Cavallo, della Società dei Sacerdoti di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, è nominato Amministratore Parrocchiale della Parrocchia San Nicola e Santa Caterina (Cattedrale) in Sassari e della Parrocchia Santissimo Crocifisso e Sant’Apollinare in Sassari, sino alla conclusione della Visita Pastorale prevista entro la prossima Festa del Voto (25 maggio 2025).

 Don Nicholas Kirimo, della Società dei Sacerdoti di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, è nominato Collaboratore Parrocchiale della Parrocchia San Nicola e Santa Caterina (Cattedrale) in Sassari e della Parrocchia Santissimo Crocifisso e Sant’Apollinare in Sassari, sino alla conclusione della Visita Pastorale prevista entro la prossima Festa del Voto (25 maggio 2025).

 Don Eugenio Cavallo e Don Nicholas Kirimo presteranno una particolare attenzione delle povertà che affliggono il Centro storico della città di Sassari “rispettando le condizioni di base del Progetto originario” della presenza della Società dei Sacerdoti di San Giuseppe Benedetto Cottolengonell’Arcidiocesi di Sassari.

 Mons. Salvatore Masia, Parroco della Parrocchia Santi Gavino, Proto e Gianuario in Porto Torres è nominato Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Beata Vergine della Consolata in Porto Torres.

 Don Giovanni Falconi lascia l’incarico di Vicario interparrocchiale delle Parrocchie di Porto Torres e viene nominato Vicario Parrocchiale della Parrocchia Cristo Redentore in Sassari.

Don Narcisse Dabire, sacerdote della Diocesi di Diébougou (Burkina Faso) lascia l’incarico di Collaboratore della Parrocchia San Paolo Apostoli in Sassari e viene nominato Collaboratore Parrocchiale della Parrocchia Santi Gavino, Proto e Gianuario in Porto Torres e della Parrocchia Beata Vergine della Consolata in Porto Torres.

 Don Emanuele Piredda lascia la Parrocchia Immacolata Concezione in Osilo e la Parrocchia Santa Vittoria e San Lorenzo in Osilo per un periodo di riposo. Nel contempo garantisce la collaborazione nella Parrocchia San Paolo Apostolo in Sassari.

 Mons. Alessio Deriu viene nominato Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Immacolata Concezione in Osilo e della Parrocchia Santa Vittoria e San Lorenzo in Osilo.

 Don Salvatore Mangatia, divenuto Oblato dell’Abbazia di San Benedetto in Monte, a Norcia, lascia la Parrocchia Santa Caterina Vergine e Martire in Mores per poter trascorrere un anno residenziale in Monastero. Rimane incardinato nell’Arcidiocesi di Sassari.

 Padre Antonio Mula, della Comunità dell’Ordine dei Frati Cappuccini presente a Mores con il Convento di Sant’Antonio (Casa di ritiro e accoglienza), viene nominato Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Santa Caterina Vergine e Martire in Mores.

 Padre Salvatore Piredda prosegue il periodo extra domum concesso dal Superiore della Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri e viene nominato Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Santa Anastasia in Tissi, in continuità con il servizio garantito durante la malattia del Parroco Don Matteo Bonu.

 Don Giovanni Tanca viene nominato Collaboratore Parrocchiale (ambito Oratorio parrocchiale) della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria in Sassari, per l’Oratorio parrocchiale.

UFFICI DIOCESANI E INCARICHI PASTORALI

Mons. Alessio Deriu viene nominato Vice Cancelliere Arcivescovile.

 Don Mauro Pulina lascia l’incarico di Collaboratore Parrocchiale della Parrocchia Cristo Redentore per usufruire di un anno sabbatico per motivi familiari, con residenza a Cargeghe, a decorrere settembre 2024 a settembre 2025.

 Don Emanuele Piroddu viene nominato Vice Rettore del Seminario Arcivescovile di Sassari, Direttore del Centro Diocesano Vocazioni e Collaboratore dell’Ufficio Diocesano per il Patrimonio Ecclesiastico.

 Don Giovanni Tanca completa gli studi per conseguire il dottorato di ricerca in Teologia e Scienze Patristiche con residenza a Sassari. Viene nominato Segretario particolare arcivescovile. Viene nominato, inoltre, Collaboratore per la Pastorale scolastica e universitaria nell’ambito dell’Ufficio scolastico diocesano e nell’Accademia Casa di Popoli, Culture e Religioni.

 Mons. Salvatore MasiaDon Pietro Faedda e Don Andrea Stara vengono nominati Membri della Commissione Diocesana per la Formazione Permanente del Clero presieduta da Mons. Salvatore Fois, Vicario episcopale per le Istituzioni Educative Diocesane e la Formazione Permanente del Clero.

 Prof. Franco Camba viene nominato membro della Commissione per il Progetto educativo e di accoglienza vocazionale per ragazzi e giovani del Seminario Diocesano (consulente per l’ambito relativo alla Legislazione scolastica e alle Istituzioni educative).

 Prof.ssa Anna Maria Posadino viene nominata membro dell’Équipe per la Pastorale universitaria diocesana.

 

INCARICHI MINISTERIALI FUORI DIOCESI

Mons. Pierangelo Muroni, dal 9 agosto 2024, è confermato Decano della Facoltà di Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma.

Le nomine hanno efficacia immediata. Il Vicario generale e il Cancelliere arcivescovile provvederanno a definire il calendario degli avvicendamenti, secondo quanto previsto dal Codice di Diritto Canonico.