Nel pomeriggio di mercoledì 24 aprile l’arcivescovo Gian Franco Saba, impegnato nella Visita pastorale, ha incontrato il Consiglio comunale di Bessude guidato dal sindaco Roberto Marras. Nel corso dell’incontro, che si è svolto nella sala consiliare e al quale ha partecipato anche don Paolo Tirotto, l’arcivescovo ha detto:
<<A livello parrocchiale si cominci a lavorare insieme. Sarebbe importante partire da piccole cose e collaborare insieme con altre comunità. Al giorno d’oggi occorre lavorare insieme, altrimenti si rischia che tutto si spenga. Per i giovani, le famiglie, si inizi un percorso che coinvolga tutti. Un tempo le parrocchie avevano una struttura totalmente autonoma, il gran numero di popolazione lo consentiva. Adesso dobbiamo scoprire, riscoprire forse, quella che è la vocazione della parrocchia, la sua missione, la sua vocazione. Occorre che vi sia un lavoro condiviso tra parrocchie. La via per superare il campanilismo è quello di edificare la comunità cristiana, l’assemblea eucaristica. Per questi piccoli centri che sto visitando si riparta anche da attività come campi scuola, che un tempo si facevano. Anche se i gruppi parrocchiali numericamente sono diminuiti non importa, anche se in pochi, uniti, insieme, proviamo a fare un primo passo>>.
Al termine dell’incontro l’arcivescovo ha visitato, insieme agli amministratori comunali, l’antica chiesa parrocchiale di Bessude intitolata a San Leonardo.