Continua la visita pastorale dell’arcivescovo Gian Franco Saba nel Meilogu. Questo pomeriggio appuntamento dedicato al mondo della cultura con la visita alla Fondazione – Museo “Maria Carta” di Siligo.
L’arcivescovo è stato accolto dal presidente della Fondazione Leonardo Marras, dal sindaco Giovanni Porcheddu e dai familiari di Maria Carta, il fratello Gigi e il nipote Antonio, che ha guidato monsignor Saba all’interno del Museo, dove sono esposti locandine di film e degli spettacoli teatrali, le coportine degli Lp incisi da Maria, oggetti di scena, foto della vita e tratte dai film e altri memorabilia raccolti nel tempo. L’arcivescovo si è soffermato in particolare sulle immagini di Maria con Papa Giovanni Paolo II e quelle tratte dallo sceneggiato televisivo “Gesù di Nazareth” di Zeffirelli.
L’arcivescovo, insieme al presidente della Fondazione e i collaboratori si sono impegnati a promuovere un incontro che mostri il sentimento e la fede religiosa di Maria Carta a partire da alcuni testi significativi.
Il museo si sviluppa su due livelli ed è suddiviso in cinque diverse zone tematiche, ciascuna delle quali raccoglie, grazie anche al contributo di filmati audio-video, le testimonianze della molteplice attività di Maria Carta. Si passa dalla zona relativa alle vicende biografiche a quella della musica, dove sono esposti anche abiti di scena indossati durante importanti concerti all’estero. La parte dedicata alla poesia raccoglie manoscritti inediti mentre in quella relativa al teatro, cinema e televisione è possibile vedere foto e filmati tratti dai suoi principali lavori.