Primo anniversario dalla scomparsa di Don Antonio Casu
Questa mattina l’arcivescovo Gian Franco ha presieduto la celebrazione, svoltasi nella chiesa di Sant’Orsola, in memoria di Don Antonio Casu ad un anno dalla sua scomparsa.
Nell’omelia del vescovo il ricordo sull’esemplare vita sacerdotale e il suo prezioso servizio alla Chiesa di Sassari, che gli sarà sempre riconoscente:
<< La vocazione è un dono del Signore, per questo ringraziamo Dio, per il dono del ministero sacerdotale. È Dio che ci spinge a voler diffondere la sua parola, il Vangelo. Don Antonio è stato sacerdote che ha speso le sue forze per il bene della nostra Chiesa. Nel Vangelo di oggi il primo messaggio che cogliamo è che il Signore si prende cura del suo popolo, lo guarda e presta attenzione mentre è in cammino, ne percepisce i bisogni, è un cammino faticoso. La via per poter adempiere alla missione è quella di mettersi in ascolto. Le nostre comunità ogni domenica si riuniscono per ritrovarsi attorno all’Eucarestia, per ascoltare la Parola di Dio. E questo è il senso del ministero presbiterale, una comunità che si convoca nell’unità per nutrirsi della Parola di Dio. Tutto il popolo è chiamato ad annunciare la parola di Dio, a riscoprire la bellezza di Gesù>>. Poi un saluto alla comunità parrocchiale di Sant’Orsola: << Grazie per l’accoglienza calorosa e affettuosa che oggi mi avete riservato. Vi invito a guardare avanti, con fede, camminando non soli ma insieme come Chiesa diocesana. Nella Chiesa si cammina insieme. Il lavoro, ciò che con amore e passione ha portato avanti nella sua vita terrena Don Antonio, che oggi ricordiamo, è possibile vederlo qui>>.