L’Arcivescovo Gian Franco Saba con tutto il presbiterio turritano si unisce al dolore della Chiesa di Tempio-Ampurias per la morte del presbitero don Raimondo Satta, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Euromediterraneo di Sassari/Tempio-Ampurias scomparso oggi, nella solennità della Santissima Trinità, dopo breve e intensa malattia.
Studioso di Liturgia e docente di Teologia, a conclusione degli studi universitari presso la Facoltà Teologica della Sardegna, sotto la guida di mons. Salvatore Sussarellu e di don Giovanni Delogu, insieme ad alcuni seminaristi scelse di approfondire gli studi in Liturgia frequentando i corsi dell’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova, strutturalmente connesso al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Rientrato in diocesi, venne ordinato presbitero da mons. Pietro Meloni a Olbia, nella basilica di San Simplicio il 18 giugno 1988.
Numerosi i suoi incarichi nella Chiesa diocesana di Tempio-Ampurias: Parroco per 27 anni della parrocchia Stella Maris a Porto Cervo, Direttore dell’Ufficio diocesano per l’Edilizia di Culto, Vicario della Forania “Santa Maria Maddalena”, membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.
La Chiesa turritana si associa alla preghiera di suffragio ed esprime sentimenti di vicinanza ai familiari, in modo particolare al fratello sacerdote don Gianni, alla sorella Rita e all’intera comunità diocesana. Affidandolo a Dio, Padre di Misericordia, l’Arcivescovo Gian Franco invoca per lui la ricompensa del servo buono e fedele, in modo particolare per i lunghi anni di servizio come docente nelle due sedi disgiunte dell’ISSR e nell’ultimo quinquennio come Direttore in seguito all’unificazione delle sedi.
I funerali si svolgeranno martedì 14 giugno alle ore 10.30 nel sagrato della chiesa di Stella Maris a Porto Cervo.