Sassari si prepara a sciogliere il Voto in onore della Beata Vergine delle Grazie. Una tradizione che si rinnova di anno in anno dal 1943, quando l’Arcivescovo Arcangelo Mazzotti chiese alla Vergine che la città venisse risparmiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Le solenni celebrazioni mariane avranno inizio sabato 28 maggio nel Santuario delle Grazie. Alle ore 17 è in programma la santa messa presieduta da monsignor Salvatore Fois, vicario episcopale per la formazione permanente del clero. Al termine, avverrà la traslazione del simulacro nella Cattedrale che sarà garantita, come ogni anno, dalla Polizia locale di Sassari. Alle 19 nella Cattedrale di San Nicola avrà inizio la solenne celebrazione con monsignor Antonio Tamponi, vicario generale.

Il programma di domenica 29 maggio, giorno della festa del Voto, sarà particolarmente intenso: nel Santuario si svolgeranno celebrazioni per tutta la mattinata, dalle 6 del mattino alle 11.30. Alle ore 8 a San Nicola presiederà la celebrazione monsignor Marco Carta, parroco della Cattedrale e vicario episcopale per la pastorale; alle 9.30 la messa sarà presieduta da don Tonino Canu, parroco di San Giuseppe mentre alle ore 11 sarà presieduta e animata dai frati minori che custodiscono il Santuario. Alle 16 avrà inizio la preghiera del santo rosario, curata dalla comunità del seminario arcivescovile. Un’ora dopo, alle 17, il solenne pontificale presieduto dall’Arcivescovo Gian Franco Saba con la presenza del Capitolo turritano e di tutti i sacerdoti della città.

Al termine della liturgia si snoderà l’atteso percorso ai piedi: il simulacro della Vergine sarà riaccompagnato in Santuario dai Vigili del Fuoco del comando provinciale di Sassari. Con la fine delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria, si vivrà questo appuntamento con una partecipazione piena e corale di fedeli, arciconfraternite, gremi e associazioni. Il percorso sarà il seguente: Cattedrale di San Nicola – piazza Mazzotti – corso Vittorio Emanuele – largo Cavallotti – piazza Castello – via Brigata Sassari – Emiciclo Garibaldi – viale Italia – Policlinico Sassarese (prima tappa) – via Enrico De Nicola – Ospedale Civile (seconda tappa) – via delle Croci – piazza San Pietro in Silki. All’arrivo nel Santuario l’Arcivescovo, insieme ai rappresentanti della municipalità, guidata dal sindaco Gian Vittorio Campus, reciterà l’Atto di consacrazione alla Madonna delle Grazie. La celebrazione e la processione saranno trasmesse in diretta dall’emittente Videolina, canale 10 del digitale terrestre. Disponibile la diretta in streaming su www.videolina.it e www.arcidiocesisassari.it. Previsti aggiornamenti in tempo reale sui canali social dell’Arcidiocesi, in particolare Facebook e Instagram.