Dal 19 al 21 novembre gli Esercizi di sinodalità

16 Novembre 2021 | Fondazione

La Chiesa diocesana è chiamata a vivere insieme un’esperienza di comunione, partecipazione e missione: gli Esercizi di Sinodalità che si svolgeranno dal 19 al 21 novembre 2021 presso il Centro di Alta Formazione San Giorgio della Fondazione “Accademia. Casa di Popoli, Culture e Religioni”. Questo importante appuntamento ecclesiale avrà inizio nel contesto del Ritiro Mensile del Clero la mattina di venerdì 19 novembre e si concluderà all’interno del pomeriggio dedicato al Mandato agli Operatori pastorali domenica 21 novembre, Solennità di Cristo Re.

Tre giorni di incontri e riflessioni con l’obiettivo di vivere un’esperienza di ecclesialità in stile sinodale e favorire la crescita delle relazioni tra le diverse persone coinvolte nel Cammino Sinodale e nella Visita Pastorale. Sarà un modo concreto per iniziare il lavoro di definizione di questi processi acquisendo elementi formativi e strumenti necessari per viverli e promuoverli in modo efficace nella propria comunità.

Come spiegato da monsignor Marco Carta (Vicario per la Pastorale) nella lettera di convocazione, l’intera comunità diocesana è invitata alla partecipazione personale. In particolare per i Parroci sarà l’occasione per ricontattare e coinvolgere alcune figure impegnate nella comunità con l’obiettivo di costituire un’equipe di accompagnamento al cammino sinodale e alla visita pastorale anche valorizzando il prezioso contributo degli incaricati laici o dei facilitatori scelti nello scorso anno pastorale; per i Responsabili Diocesani sarà importante che condividano questa comunicazione con i collaboratori e promuovano la partecipazione che vedrà anche un ruolo attivo dei presenti nel lavoro per tavoli pastorali in continuità con quanto vissuto nello scorso incontro degli uffici il 28 e 29 ottobre.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione entro mercoledì 17 novembre.

Pin It on Pinterest