Di seguito si rende noto il protocollo operativo, e le relative note dell’Ufficio giuridico diocesano, attuato dalla nostra Diocesi in merito alla regolamentazione degli accessi al posto di lavoro condizionato dal possesso del green-pass.
Il D.L. 21 settembre 2021, n. 127 ha introdotto un obbligo specifico per l’accesso ai luoghi di lavoro disponendo che:
“dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di prevenire la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2, a chiunque svolge una attività lavorativa nel settore privato è fatto obbligo, ai fini dell’accesso ai luoghi in cui la predetta attività è svolta, di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2. Resta fermo quanto previsto dagli articoli 9-ter, 9-ter.1 e 9-ter.2 del presente decreto e dagli articoli 4 e 4-bis del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2021, n. 76.”