Venerdì 29 maggio alle 10.00, nei locali dell’Auditorium San Giovanni Paolo II, in una conferenza stampa attesa e partecipata, l’Arcivescovo Mons. Gian Franco Saba ed il Sindaco Gian Vittorio Campus hanno presentato il programma e le caratteristiche dello scioglimento del Voto alla Madonna delle Grazie per l’anno 2020.

«Gli adattamenti cui siamo costretti dall’attuale circostanza di emergenza sanitaria -introduceva il Vescovo- non sostituiscono né sminuiscono in nessun modo lo stato d’animo, la profondità di spirito e la genuina fede degli abitanti della Città e della Diocesi: sono garantite le celebrazioni liturgiche, la Veglia di Pentecoste con meditazioni mariane, il pontificale e lo scioglimento del Voto in Santuario». Non ci sarà la magnifica processione che sempre accompagna il Simulacro per il rientro in Santuario, e questa necessaria modifica sarà occasione per ricordare che le processioni hanno un profondo significato teologico, liturgico e antropologico, perché manifestano la Chiesa in cammino, in uscita, da non confondere con i cortei, perché caratterizzate dalla preghiera intensa e ininterrotta, strumento per purificare e forgiare la comunità. «Saremo comunque uniti spiritualmente da casa -continuava Mons. Saba- grazie ai mezzi di comunicazione, per crescere tutti dentro una migliore coscienza comunitaria e affidare, alla luce della solidarietà, ad un’opera segno la nostra partecipazione: siamo davvero tutti nella stessa barca e, appena sarà possibile, in un secondo momento recupereremo forme straordinarie per onorare la tradizione».

Alle celebrazioni liturgiche parteciperanno con pass una rappresentanza di fedeli, chiamati dalle parrocchie tra coloro che hanno vissuto più intensamente il dramma della pandemia e rappresenteranno le lacrime ed il sudore speso per il bene di tutti e la cura delle persone, fili rossi che uniscono da tempo tutti gli appuntamenti ecclesiali, immersi nel rinnovamento pastorale in corso.

«Il trasporto della Madonnina avverrà su un mezzo condotto dai Vigili del Fuoco -così il Sindaco di Sassari- e seguirà un percorso diverso e più lungo, per evitare il pericolo di assembramenti: non possiamo manifestare amore per la nostra Madre, senza dimostrare  insieme amore per i suoi figli. Non possiamo permettere che il senso del pericolo sia associato alla Madonnina, nel momento più bello della vita della nostra Città».

Guarda il Tg di Libertà sulla conferenza stampa di presentazione del Voto 2020

DI SEGUITO I DETTAGLI DEL PROGRAMMA

SABATO 30 MAGGIO

18.30 – SANTUARIO DELLE GRAZIE – MESSA (senza concorso di popolo)
19.30 – SANTUARIO DELLE GRAZIE – PARTENZA DEL SIMULACRO (senza concorso di popolo)
20.00 – CATTEDRALE – ARRIVO DEL SIMULACRO e VEGLIA DI PREGHIERA (ingresso con pass).
Questi appuntamenti saranno trasmessi in diretta televisiva (Canale12, Media-LiveTv) e streaming (Canale YouTube diocesano)

DOMENICA 31 MAGGIO

08.00 – CATTEDRALE – MESSA (ingresso con pass) trasmessa in diretta televisiva (Canale12, Media-LiveTv) e streaming (Canale YouTube diocesano)
09.00 – CATTEDRALE – PELLEGRINAGGIO DEI FEDELI (con ingresso contingentato sino alle ore 12.00)
17.30 – CATTEDRALE – PREGHIERA DEL ROSARIO (ingresso con pass).

Gli appuntamenti che seguono saranno trasmessi in diretta televisiva (Videolina) e streaming (Canali social di Videolina)

18.00 – CATTEDRALE – PONTIFICALE (ingresso con pass).
19.00 – CATTEDRALE – PARTENZA DEL SIMULACRO (senza concorso di popolo).
20.00 – SANTUARIO DELLE GRAZIE – ARRIVO DEL SIMULACRO e SCIOGLIMENTO DEL VOTO (ingresso con pass).