L’Archivio Storico Diocesano nasce il 21 giugno del 1984 per volontà di Mons. Salvatore Isgrò, Arcivescovo della chiesa turritana.
L’Archivio è il risultato delle aggregazioni di quattro importanti fondi che esistevano alla data della sua istituzione in luoghi diversi: l’arcivescovile, il capitolare, i Quinque Libri delle parrocchie storiche della diocesi (sino a tutto il 1800), il tribunale ecclesiastico.
Tramite la microfilmatura e la digitalizzazione degli originali, i documenti possono essere consultati nelle apposite sale di studio, ricavate nei locali dell’edificio del Collegium Mazzotti, in Piazza Duomo, il cui progetto di ristrutturazione ha seguito tutte le leggi di tecnica archivistica e le norme di sicurezza specificamente previste. Ai costi di ristrutturazione ha contribuito La Fondazione di Sardegna.
L’Archivio contiene anche 1.107 volumi manoscritti di varia dimensione e spessore, appartenenti a 33 parrocchie storiche della diocesi, tutti opportunamente fotografati per un totale di 167.527 fotogrammi, 52.976 dei quali riguardano le prime cinque parrocchie di Sassari. Numerose le richieste, regolarmente soddisfatte, di ricerche che provengono da diverse parti dei continenti, così come le attività di studio quotidiane. In questi trent’anni di attività sono stati svolti specifici studi sul materiale documentario dell’Archivio da parte del Direttore Mons. Giancarlo Zichi, tutti pubblicati.