SALUTO DEL PARROCO
Eccellenza Reverendissima,
Carissimo Padre Paolo,
con grande gioia e con la preghiera l'abbiamo aspettato e con altrettanta gioia abbiamo vissuto questi giorni di visita sorretti dalle fede e dalla stima in Lei.
Padre Paolo Lei trova una bella comunità viva e vivace che anche con gli errori e i peccati, cerca di vivere il Vangelo e di essere Chiesa che non si compiace di se stessa ma che guarda all'esterno a chi fa fatica a camminare.
Come Lei sa, la nostra comunità è formata da una grande schiera di laici che con fede, dedizione e onore al Signore e alla sua Chiesa, prestano il loro servizio in tutti i campi e pur con le difficoltà della convivenza che non è sempre facile, si va avanti con gioia consapevoli di essere umili operai.
Questo è sempre stato il mio fare: dare spazio ai laici (così come vuole la Chiesa) riservando a me la responsabilità di tutto e a quelli che sono i servizi specifici del prete.
Quando Lei arrivò in diocesi mi trovò già qui e con grande fiducia mi ha lasciato in questa bella e grande parrocchia.
Grazie per la fiducia che spero non deludere per il bene dei fratelli. Sottolineo altresì l'insostituibile presenza delle suore domenicane della Beata Imelda Lambertini che sono attualmente tre, che con dedizione totale e amore servono la parrocchia in tutti i campi e non trascurano la loro vita di comunità.
Eccellenza, ci affidiamo ancora a San Pio X questo grande Papa che ha riformato e rinnovato la Chiesa, e questo grande santo che ci insegna l'umiltà, la povertà e la fermezza della fede.
Dopo la S. Messa in salone le presenteremo meglio la vita della parrocchia e godremo anche di un momento di fraternità allietati dalla presenza del gruppo di ballo sardo di Li Punti “Innoviu”.
Vorrei presentare anche il nuovo altare a il nuovo ambone che non hanno bisogno di benedizione particolare perché è stato fatto solo un rivestimento ligneo mentre la mensa e l'altare stesso sono gli stessi. È un lavoro di intaglio a mano in stile sardo opera del maestro Geom. Pierpaolo Labelli.
L'altare è stato pagato dalle offerte di tutti mentre la tovaglia che impreziosisce ancora di più è regalata dal Gruppo S. Marta che cura il decoro della chiesa.
Grazie a tutti e tutto sia a gloria di Dio!
(Parrocchia San Pio X – Li Punti – Sassari)
SCHEDA
Abitanti: 20.000 (circa)
Nuclei familiari: 5.000 (circa)
Parroci:
Don Antonio Bazzoni (1971 – 2003)
Don Costantino Poddighe (2003 – …)
Organismi:
Consiglio Pastorale
Cons. Affari Economici
Gruppi:
Catechisti, Azione Cattolica (ACR, Giovani, Giovanissimi), Ministranti, Canto (adulti e bambini), Ministri straordinari della S. Comunione, Apostolato della Preghiera, Santa Marta, Santa Rita, Laicato Domenicano, Organismo Caritas, Gruppo Missionario “Emmaus”, Oratorio di San Pio X.
Comitato: S. Pio X, S. Antonio Abate
Istituto femminile di Vita Consacrata presente:
Suore Domenicane della Beata Imelda Lambertini