Primo strumento per il cammino quaresimale: la Via Crucis
Venerdì 19 febbraio, in occasione della preghiera della Via Crucis diocesana presso la Casa circondariale di Bancali, è stato reso disponibile il primo degli strumenti per condividere come Chiesa i testi di una preghiera comune.
Questa Via Crucis interpastorale, dal titolo «Vite rigenerate dalla speranza. Un cammino di com-passione per prendersi cura e crescere nella fraternità», ha come intento quello di farci «crescere nella partecipazione solidale, nella fraternità sociale, nella compassione che apre le porte della casa per ospitare il fratello e la sorella che vive nella fatica e nella sofferenza» (Gian Franco Saba, Abbattere i muri dell’isolamento. Per costruire insieme una nuova “fraternità sociale”, Messaggio alla città e al territorio, 6.XII.2020, pp. 24-25).
La Via Crucis è un modo per ricordare a noi tutti la fragilità che abita le strade e le case della nostra diocesi, andando fisicamente ad incontrare volti, luoghi ed esperienze reali di miseria, povertà, abbandono e paura. È grazie alle persone che si affidano all’amore di Dio e in Lui ripongono la loro fede e la loro speranza nasce la condivisione con chi soffre, con chi ha bisogno di sentirsi dire che questo amore è vero, reale e tangibile.
In questo senso Papa Francesco, nell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium al n. 49, ci invita come cristiani ad uscire dalle nostre “zone di comfort” per testimoniare Gesù Cristo e offrire a tutti gli uomini la Parola del Vangelo che è Parola di vita, Parola di salvezza: «usciamo, usciamo ad offrire a tutti la vita di Gesù Cristo. […] Se qualcosa deve santamente inquietarci e preoccupare la nostra coscienza è che tanti nostri fratelli vivono senza la forza, la luce e la consolazione dell’amicizia con Gesù Cristo, senza una comunità di fede che li accolga, senza un orizzonte di senso e di vita».
Gli Uffici Pastorali Diocesani offriranno settimanalmente lo strumento di preghiera della Via Crucis che potrà essere vissuta liberamente in parrocchia adattandola dove necessario alle particolari esigenze.
Con un click sull’immagine seguente è possibile scaricare il libretto in formato PDF e rendere così più vicino ed intimo ciò che sarà trasmesso tramite lo streaming sul canale YouTube diocesano.
