Solenne pontificale di Pasqua
Questa mattina l’arcivescovo Gian Franco Saba ha presieduto in cattedrale il solenne pontificale in occasione della Santa Pasqua.
Intorno alle 10.30 il vescovo ha presieduto, in piazza Santa Caterina, il rito de S’Incontru, l’incontro tra Gesù Risorto e Maria, sua Madre. Successivamente la processione ha proseguito verso la cattedrale dove è stata celebrata la Santa Messa.
Nell’omelia dell’arcivesvovo la riflessione sulla Pasqua di Risurrezione del Signore:
<< La Pasqua del Signore genera un incontro, l’incontro tra la creatura umana e Dio. E la vera Pasqua è proprio questo incontro. L’incontro tra il cielo e la terra, l’incontro tra la persona umana e Dio Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Il Signore, oggi, con la sua Pasqua, desidera aprire la nostra vita al mistero>>.
Poi il richiamo alla dimensione della Chiesa in cammino: << Siamo una Chiesa in cammino. E in questo ingresso, dove vi è il limite umano e storico di Cristo, nasce la fede. Cristo non è un mito, non è un’ideologia. Cristo è una persona storica. Ed è importante soffermarsi sulla sua storia, che culmina nella risurrezione>>.