Ordinazione episcopale e insediamento del Vescovo Roberto Fornaciari
Sabato 16 settembre monsignor Roberto Fornaciari, Vescovo eletto di Tempio-Ampurias ha ricevuto l’ordinazione episcopale per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di monsignor Bernard-Nicolas Aubertin, Arcivescovo emerito di Tours. La solenne celebrazione si è svolta a partire dalle ore 18 nel sagrato della Chiesa di San Michele Arcangelo in Olbia. Tra i co-consacranti monsignor Gian Franco Saba, Arcivescovo metropolita di Sassari, e monsignor Sebastiano Sanguinetti, Amministratore apostolico di Tempio-Ampurias. Dopo il rito dell’imposizione delle mani, la preghiera di ordinazione e l’unzione crismale, in chiusura di celebrazione il nuovo pastore della diocesi ha ringraziato la sua famiglia, la sua diocesi d’origine, i sindaci della Gallura e dell’Anglona, le autorità civili e tutti i presenti.
Il giorno seguente, domenica 17 settembre, alle 18, il Vescovo Roberto Fornaciari ha dato inizio al suo ministero pastorale nella diocesi con l’ingresso nella cattedrale di Tempio. Nella sua omelia, l’appello all’edificazione della comunità cristiana. “Edificare. Edificare la Chiesa, la comunità cristiana. Si parla di pietre: le pietre hanno consistenza e lo sapete bene voi, qui, a Tempio, dove il granito affiora ovunque, ma pietre vive, pietre unte dallo Spirito Santo. Edificare la Chiesa, la sposa di Cristo, su quella Pietra Angolare che è lo stesso Signore. Lui è il centro di tutto, da Lui partiamo e a Lui torniamo”. Al termine della celebrazione, il saluto e il ringraziamento del Vicario generale monsignor Andrea Raffatellu.
Domenica 24 settembre, alle 18, monsignor Fornaciari celebrerà la santa messa nella concattedrale di Sant’Antonio Abate a Castelsardo e saluterà la porzione di popolo di Dio che è in Anglona.