Ossi, giovani e lavoratori al centro della visita pastorale
L’oratorio parrocchiale di Ossi ha ospitato nel primo pomeriggio di sabato 25 febbraio un incontro tra l’Arcivescovo Gian Franco e una delegazione dei giovani del paese. Presenti coloro che il prossimo giugno si preparano a ricevere il sacramento della Cresima. Tanti i temi affrontati durante l’appuntamento a partire da alcune parole chiave: verità, difficoltà, cura del creato, perdono. I ragazzi, guidati da don Fabio Nieddu, hanno lavorato in gruppi prendendo spunto, per la scelta dei temi, dalla favola di Pinocchio scritta da Carlo Collodi. Al termine del lavoro di gruppo hanno poi rivolto delle domande all’Arcivescovo che, alla fine dell’incontro, ha lasciato loro un messaggio: “I sacramenti ci aiutano a vivere quei valori che sono umani e cristiani mettendoli insieme. Da esperienze diverse ci si ritrova per un punto comune di incontro. È bello che nella parrocchia i vari gruppi non siano castelli che operano in solitudine ma in totale sinergia collaborando tra loro. È ciò che promuove la nostra diocesi. È possibile che vi siano percorsi differenziati ma non deve mai mancare la capacità di ritrovarsi insieme come grande famiglia di Dio”.
Monsignor Saba ha poi visitato alcune realtà legate al mondo del lavoro, aziende storiche del paese che tramandano il sapere e l’arte del lavoro di padre in figlio. “Il lavoro – ha dichiarato – è quell’opera affidata da Dio alla creatura umana. C’è un rapporto molto importante tra fede e lavoro: ad ogni lavoratore è affidata una missione. La fede infatti è una dimensione molto importante nel lavoro, chi lavora quotidianamente porta avanti il progetto di Dio e a lui chiediamo che possa benedire il lavoro stesso”.
In tarda serata l’Arcivescovo ha poi partecipato ad un incontro – spettacolo con il mondo del folklore: presenti artisti e poeti locali con la Banda musicale Santa Cecilia; l’Associazione “Alas in bolu”; il Gruppo folk “Città di Ossi”; “Nuovi cantautori” Massimo Meloni e Gianni Spanu”; il Coro “Boghes Noas”; Associazione culturale e folcloristica “Tradiziones Logudoresas Santa Ithoria”; il Gruppo folk Santu Bertulu; Cantadores a chiterra Peppino Pittalis e Tonino Leoni, accompagnati alla chitarra da Andrea Piga e alla fisarmonica da Giuseppe Cubeddu. Ha presentato la serata Tonino Sanna.
“La visita pastorale ha solo qualche obiettivo. Il compito del pastore è ricordare alle nostre parrocchie come oggi annunciare il Vangelo, la missione dell’evangelizzazione. L’altro obiettivo è la sinodalità. La Chiesa è sinodo, un cammino insieme, non camminare insieme vuol dire non essere chiesa. Sono qui per ricordare che le parrocchie fanno parte di un’unica grande famiglia, una grande Chiesa. Sono felice di fare questo percorso insieme a tutti voi. I momenti culturali aiutano a un travaso della memoria, teniamo ciò che è vivo dalle tradizioni perché la tradizione è vita”, il messaggio di Gian Franco Saba ai presenti.