Negli orti di San Pietro nasce il circolo Laudato si’
Giovedì 1° settembre, in occasione della Giornata per la custodia del creato, è stato inaugurato il circolo “Laudato si’ – Sassari”. Gli orti di San Pietro in Silki hanno ospitato una conferenza sul tema dell’ecologia integrale sulla base della Lettera enciclica Laudato sì’. Tra i relatori Enrico Gennari, geologo, e Sergio Solinas, educatore della comunità “Mondo X Sardegna”. L’Arcivescovo Gian Franco ha partecipato all’evento concentrando il proprio intervento sull’importanza di un rinnovato rapporto tra l’uomo e il creato. “Questo circolo inserito all’interno del carisma francescano mi fa venire in mente il cantico della creature di San Francesco: ‘laudato si’ mio Signore con tutte le tue creature’. Mai come in questo momento in cui si parla di diritti per tutti, scopriamo che nella pratica non sempre c’è l’accoglienza per tutti. Il Signore lo si loda con le sue creature, perciò desidero esprimere un ringraziamento a tutta la comunità di Mondo X in particolare a padre Salvatore Morittu e a tutti i suoi collaboratori. L’altro aspetto che desidero sottolineare è che ci troviamo a pochi passi dal santuario mariano di San Pietro in Silki. Auspico che questo santuario sia un luogo che educhi alla bellezza: questi orti parlano del carisma francescano e la loro apertura ci permette di rendere ancora più bella la città di Sassari”.
Le prossime iniziative del circolo:
VENERDI’ 9 SETTEMBRE
Spiaggia Maria Pia – Alghero
Ore 17.00 | Spiaggia Pulita: sarà l’occasione per raccogliere e portare via i rifiuti e restituirla alla comunità con una nuova luce.
SABATO 1 OTTOBRE
San Pietro in Silki – Sassari
Ore 19.00 | Preghiera e sobrietà: momento di preghiera in seno al Triduo di San Francesco che sarà un’opportunità per interiorizzare e vivere al meglio il messaggio della Laudato sì’.
MARTEDI’ 4 OTTOBRE
San Pietro in Silki – Sassari
Ore 20.30 | Concerto Laudato si’: nel giorno commemorativo dedicato a San Francesco d’Assisi, si esibirà la Corale Studentesca della Città di Sassari, diretta dal maestro Vincenzo Cossu.