Il programma della 71ma Giornata Nazionale del Ringraziamento
Si svolgerà tra Sassari, Osilo e Porto Torres la 71ma Giornata Nazionale del Ringraziamento. Il programma messo a punto dall’Arcidiocesi di Sassari insieme con l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI prevede diverse iniziative per riflettere sul tema tratto dal Salmo 148. “Lodate il Signore dalla terra, […] voi, bestie e animali domestici. Gli animali compagni della Creazione”.
“Quando lo sguardo dell’umanità si posa sulla creazione e il suo cuore trabocca di meraviglia per l’opera di Dio, la persona non può fare a meno di lodare il Signore per il dono degli animali, anzi la sua parola si intreccia con quella muta di tante creature viventi che accompagnano la nostra presenza sulla terra”.
Il primo evento in programma è un seminario di studio sul tema “Gli animali compagni della creazione” che si aprirà sabato 6 novembre a Sassari al Teatro Verdi di via Politeama. Alle ore 9 il saluto di S. E. mons. Gian Franco Saba, Arcivescovo Metropolita di Sassari e i saluti dei rappresentanti delle istituzioni. L’introduzione sarà curata da don Andrea Piras, Direttore dell’Ufficio Diocesano di Sassari per i problemi sociali e il lavoro. A seguire, la presentazione del Messaggio della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace a cura di don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio Nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro. Seguiranno le relazioni della prof.ssa Anna Maria Giorgi, docente emerita di Sacra Scrittura dell’ISSR “Santa Caterina da Siena” e del prof. Roberto Furesi, docente dell’Università di Sassari. Alle 11.15, dopo la pausa, una tavola rotonda sul tema “Benessere animale e benessere dell’uomo nell’attività zootecnica” con interventi di Silvio Lai (Acli Terra), Battista Cualbu (Coldiretti), Onofrio Rota (Fai Cisl), Alfonso Luzzi (Feder-Agri Mcl), Giovanni Lobello (Terra Viva). Gli interventi saranno moderati dalla giornalista Daniela Scano (La Nuova Sardegna). Alle 12.15 le conclusioni di mons. Gian Franco Saba e, a seguire, il trasferimento dei partecipanti per il pranzo.
L’evento proseguirà nel pomeriggio, alle 15.30, a Osilo con un pellegrinaggio dalla Chiesa di Babbu Eternu alla Piazza della Parrocchia dell’Immacolata Concezione. A seguire, Liturgia della Parola presieduta da mons. Marco Carta, Vicario episcopale per la Pastorale della Diocesi di Sassari. In caso non fosse possibile svolgere il pellegrinaggio a causa del maltempo, la Liturgia della Parola si svolgerà nella Chiesa Santa Maria di Betlem a Sassari.
Domenica 7 novembre la seconda giornata dei lavori sarà ospitata a Porto Torres nella Basilica dei Santi Martiri. Alle 9.30 si apriranno le visite agli stand delle associazioni. Alle 11 la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Gian Franco Saba, trasmessa in diretta su Rai Uno e, al termine, la preghiera dell’Angelus e la benedizione dei mezzi agricoli e degli animali. Seguirà un momento di festa e di ringraziamento. L’intero programma è organizzato in collaborazione con la Fondazione “Accademia. Casa di Popoli, Culture e Religioni”.