L’ultima festa prima della Festa Grande dei Candelieri
Nell’arco dell’anno, i Gremi che partecipano alla Faradda festeggiano ognuno i propri patroni, dando vita ad un vero e proprio calendario di celebrazioni che iniziano già dal mese di settembre, subito dopo la Solennità dell’Assunzione della B.V. Maria al Cielo. La Discesa dei Candelieri con lo scioglimento del Voto nella chiesa di Santa Maria in Betlem è dunque la festa conclusiva di questo lungo percorso di fede e tradizione. L’ultimo Gremio a celebrare la Festa maggiore è quello dei Viandanti, che la domenica prima del 14 agosto si riunisce nella Parrocchia di Sant’Agostino per la Messa in onore della Madonna del Buon Cammino, alla presenza delle autorità religiose e civili di Sassari.
La celebrazione è stata presieduta da S. E. Mons. Saba, presenti anche il Vicario Generale mons. Antonio Tamponi, il Parroco don Gerolamo Derosas e don Luigi Usai. Al termine della funzione religiosa l’arcivescovo Gian Franco ha impartito la Benedizione papale, con l’indulgenza plenaria concessa dal Pontefice.
In serata, il simulacro di Nostra Signora del Buon Cammino è stato portato in processione per le vie del Centro cittadino, presenti le rappresentanze degli altri Gremi, dell’Arciconfraternita del Gonfalone, della Confraternita dei Santi Misteri e la rappresentanza di devoti provenienti da oltre tredici paesi dell’Isola.