Suore del Getsemani: un’alba perenne
Nei giorni dal 27 dicembre al 5 gennaio si è svolto, nella Casa Madre di Sassari, il XIV Capitolo Generale delle Suore del Getsemani, da tutti meglio conosciute con l’appellativo di “manzelliane”, dal nome di uno dei suoi fondatori più conosciuto: Padre Manzella.
La Congregazione, nata 91 anni fa a Sassari, per ispirazione di Madre Angela Marongiu e il Servo di Dio G. B. Manzella, è presente anche in altre diocesi della Sardegna, a Roma, e nella missione ad gentes in Madagascar. Fedeli al carisma e ai Fondatori, le Suore del Getsemani, proseguono il loro cammino congregazionale, con l’augurio e l’impegno di essere nella Chiesa del terzo millennio alba perenne, profeti tra la gente, vino nuovo in otri nuovi, spose di misericordia, speranza per gli ultimi, fiamma di carità per ogni fratello e sorella, che il Signore mette sulla nostra strada.
L’evento è stato aperto con la Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. G. Saba, concelebrata dal padre Abate A. Musi e Mons. G. Zichi.
Le giornate capitolari sono state caratterizzate dallo studio, dalla riflessione e dalla preghiera; il 3 gennaio è stata eletta Superiora Generale: suor A. Maria SCALAS, già Vicaria nel precedente sessennio.
Madre A. Maria SCALAS guiderà la Congregazione delle Suore del Getsemani con la collaborazione del Consiglio Generale, la cui elezione è avvenuta il giorno 4 gennaio.
Di seguito il risultato completo delle elezioni:
- Superiora Generale: suor A. Maria SCALAS
- Vicaria e prima consigliera: suor Maria Carmela TORNATORE;
- Seconda consigliera: suor AnnaMaria FLORIS;
- Terza consigliera ed Economa generale: suor Emanuela MANIAS;
- Quarta consigliera: suor Anna MURA;
- Quinta consigliera: suor Bernardina DETTORI.